T.A.L.E. - L'acronimo significa "Attività di formazione per legali esperti di diritti dei minori".
È un progetto finanziato dal Programma REC (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza) della Commissione Europea nell’ambito dell’Action Grant JUST/2014/RCHI/AG/PROF/7052 coordinato da SAve the Children Italia Onlus in partnership con la Scuola Superiore dell'Avvocatura.
L'obiettivo è formare gli operatori legali che rappresentano i minori nei procedimenti giudiziari sugli strumenti internazionali volti a promuovere e proteggere i diritti dei minori e sulla corretta attuazione dei principi sanciti dalle Linee Guida del Consiglio d’Europa per una giustizia a misura di minore (CoE CFJ) a livello nazionale. Il programma di formazione fornirà elementi teorici e pratici dalla prospettiva dei diritti dei minori, con l’obiettivo di migliorare la loro esperienza del sistema giudiziario.
Attraverso un’attività di consultazione con i minori coinvolti in procedimenti giudiziari, il progetto intende garantire l’inclusione delle loro voci nella formazione dei legali. È inoltre scopo del progetto produrre e disseminare online i materiali formativi, sviluppati e sperimentati durante i seminari.
Il progetto si propone di offrire una formazione teorica e pratica ai legali che rappresentano i minori nei procedimenti giudiziari attraverso la discussione di casi di studio reali affrontati nell’attività degli sportelli di assistenza legale, al fine di accrescere la conoscenza degli strumenti nazionali e internazionali per promuovere e proteggere i diritti dei minori
Per maggiori informazioni contattare il dott. Luca Bicocchi, Coordinatore del Progetto: luca.bicocchi@savethechildren.org