Progetti formativi europei - SSA

Progetti formativi europei

Il Consiglio Nazionale Forense partecipa alle attività di formazione del Programma del Consiglio d’Europa per la formazione dei professionisti sui diritti umani (Programma Human rights Education for Legal Professionals - HELP) con l’obiettivo di migliorare le competenze di giudici, avvocati e altri professionisti del diritto

Il Consiglio Nazionale Forense partecipa altresì ai progetti coordinati da European Lawyer Foundation - ELF e co-finanziati dall’Unione Europea con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura giuridica europea.

Fondi europei per la formazione

Secondo la comunicazione ‎‎della Commissione europea “Garantire la giustizia nell'UE: una strategia europea di formazione giudiziaria per il periodo 2021-2024”‎, ogni anno, il 15% degli Avvocati dovrebbe svolgere formazione continua in materia di diritto dell'Unione Europea.‎

Si tratta di un obiettivo ambizioso e, a tal proposito, le delegazioni del CCBE hanno inoltrato un'esplicita richiesta di informazioni sulla disponibilità di finanziamenti destinati a questo scopo.

Pertanto, grazie alla collaborazione della Commissione europea, è stato organizzato un workshop sui fondi UE disponibili‎ ‎per la formazione degli avvocati‎ in materia di diritto UE‎‎ svoltosi il 9 marzo 2021.

PER RIVEDERE IL WORKSHOP CLICCA QUI 


 

N.B. È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana cliccando sulla icona Impostazioni nel menu posto in basso a destra dello schermo.

Sono altresì disponibili le presentazioni dei relatori della Commissione Europea:

Durante il workshop sono stati trattati i seguenti programmi:

Di seguito altri link utili:

 

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.