Formazione per formatori

La legge 247/2012 ed i regolamenti che ne costituiscono attuazione, pongono nelle Scuole Forensi la fondamentale funzione di formare l’Avvocatura, sia nel percorso di formazione iniziale, mediante la scuola per tirocinanti che costituisce parte integrante del tirocinio professionale (art. 43), sia nel continuo e costante aggiornamento, inteso come elemento per assicurare la qualità delle prestazioni professionali e contribuire al miglior esercizio della professione forense (art. 11), sia nella formazione specialistica, la più recente sfida per la riorganizzazione dell’Avvocatura (art. 9).
Le Scuole forensi sono chiamate, quindi, a svolgere un ruolo fondamentale nei delicati processi che presiedono alla formazione degli avvocati presenti e futuri.
Le Scuole forensi sparse in tutto il territorio nazionale sono animate da avvocati di grande competenza professionale e generosa disponibilità a mettere le loro conoscenze e la loro esperienza al servizio dei colleghi attuali e futuri.  Si tratta di persone senz’altro preparate ma che quasi mai si sono misurate con le tematiche proprie dell’apprendimento ovvero con la miriade di problemi che occorre affrontare e risolvere per dar vita ad una formazione efficace in quanto idonea a far acquisire realmente i saperi, le abilità e gli atteggiamenti che devono far parte del bagaglio di un bravo avvocato. Questo avviene perché chi si occupa professionalmente del diritto raramente si è cimentato con le competenze legate alla didattica: come si insegna a diventare, ad essere e a continuare ad essere dei bravi avvocati?

La Scuola Superiore dell’Avvocatura intende contribuire significativamente al percorso di crescita della formazione dei formatori ed organizzatori della formazione, sia a livello centrale, sia attraverso momenti di formazione decentrata,  veicolando in tal modo tanto le tecniche formative, quanto i valori culturali che sono loro sottesi.

Il programma di formazione per formatori sul territorio che la SSA offre è pensato per rispondere alla domanda del territorio ed è espressamente rivolto a coloro che, nell’ambito ordinistico o associazionistico si dedicano all’ideazione ed organizzazione della formazione per Avvocati e sono disposti, oltre che ad accrescere le proprie competenze, a mettere quelle già acquisite al servizio degli altri.

Il programma è finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • delineare un formatore che sia quanto più possibile “esperto” nella gestione dei processi di apprendimento degli adulti;
  • delineare un formatore che trae la sua efficacia sia da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche, sia dalla loro coerenza con i processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) e sociali (cultura organizzativa, professionalità, sistemi di comunicazione).

Al termine del percorso i partecipanti dovrebbero consolidare gli strumenti in loro possesso per:

– saper riconoscere le variabili relative all’organizzazione e realizzazione di un intervento formativo;
– saper identificare bisogni formativi e sviluppare programmi didattici congruenti agli obiettivi;
– poter utilizzare le metodologie più adatte al fine di verificare le conseguenze dell’intervento formativo.

Indietro

FORMAZIONE DEI FORMATORI - IV incontro

Aggiungi al calendario 12/05/2017 12/05/2017 Europe/San_Marino FORMAZIONE PER FORMATORI IV incontro - in collaborazione con la Fondazione Forum Aterni e i Consigli dell’Ordine degli Avvocati dell’Abruzzo Pescara , Via Lo Feudo - Palazzo di Giustizia false DD/MM/YYYY

FORMAZIONE PER FORMATORI

IV incontro - in collaborazione con la Fondazione Forum Aterni e i Consigli dell’Ordine degli Avvocati dell’Abruzzo

Data e luogo
12 maggio 2017
Pescara , Via Lo Feudo - Palazzo di Giustizia

Prima mezza giornata - 9,00/ 13,30

9,00 Registrazione e Accoglienza

9,30 Sessione plenaria
Saluti del Presidente della Fondazione Forum Aterni, Avv. Lucio Stenio de Benedictis               

Presentazione della giornata

Avv. Roberta Colitti, Consigliere Segretario della Fondazione Forum Aterni  
Avv. Francesca Sorbi, Scuola Superiore dell’Avvocatura
Prof. Giovanni Pascuzzi , Università di Trento

10,00   Introduzione ai lavori

Mettiamoci in gioco
Avv. Alberto Frascà, Gruppo di Lavoro Permanente sulla Formazione dei Formatori – SSA

10,30 – 12,30  Gruppi di lavoro
2 gruppi (A1 e A2) con diversi tutores
Organizzazione di un singolo evento dalla A alla Z in area interdisciplinare.
Ad ogni gruppo sarà data possibilità di compiere una scelta circa il tema, il format, le tecniche didattiche tenendo presente le parole chiave che verranno distribuite ai partecipanti prima dell’incontro. Il gruppo dovrà motivare ogni passaggio.

2 gruppi (B1 e B2)con diversi tutores
Simulazione da parte di alcuni volontari di una traccia in materia civile (gruppo B1) e penale (gruppo B2). partecipanti saranno coinvolti nella rappresentazione simulata. Un altro partecipante o il tutor locale avrà il ruolo di osservatore che dovrà annotare i  vari passaggi dell’incontro oltre che raccogliere impressioni e commenti

12,30 – 13,30  Sessione plenaria

Presentazione dei lavori da parte dei gruppi A.
Esiti dell’esperienza didattica da parte dei gruppi B.
Commenti dei tutores.      
Osservazioni e suggerimenti del Prof. Giovanni Pascuzzi

13,30 – 14,30 Light lunch in loco

Seconda mezza giornata 14,30 /18,00 Sessione plenaria

14,30 – 15,10 Osservazioni e suggerimenti del Prof. Giovanni Pascuzzi  sui problemi di apprendimento dell’adulto (si riprendono i temi di cui al video), sulla costruzione del percorso formativo (si riprendono i passi compiuti nei work shop mattutini) enucleando gli obiettivi formativi. Cenni alle metodologie didattiche efficaci per la formazione dell’adulto. Introduzione ai workshop

15,10 – 15,50 Gruppi di lavoro

2  gruppi (A1 e A2): formazione della check list per la predisposizione del POF Piano di Offerta Formativa annuale (chi fa  che cosa, come, dove, quando perché …)

2 gruppi (B1 e B2): organizzazione di un percorso formativo di carattere specialistico in area civile (gruppo B1) e penale (gruppo B2).

In ciascuno di essi si affronterà la simulazione di un incontro del professionista avvocato con uno o due clienti.  

15.50 - 16,00  Pausa caffè

16,00 - 17,30  Breve sintesi degli osservatori dei singoli gruppi sull’esito delle simulazioni. A seguire discussione guidata dei partecipanti circa utilità, difficoltà, criticità, opportunità dello strumento didattico utilizzato nel gruppo di lavoro nella prospettiva della formazione dell’adulto.

Riflessioni conclusive  sulle tecniche e strategie viste e utilizzate nella giornata odierna.

I partecipanti saranno invitati a rileggere esperienze passate alla luce dell’incontro

PARTE FINALE 
17, 30 Conclusioni
17,45 Compilazione dei questionari
18,00 Conclusione dei  lavori

 

4 tutores SSA uno per ciascun gruppo di lavoro

Prof. Giovanni Pascuzzi Università di Trento -  Gruppo di Lavoro Permanente sulla Formazione dei Formatori – SSA  supervisore
Prof. Alberto Frascà Torino - Gruppo di Lavoro Permanente sulla Formazione dei Formatori – SSA
Avv. Elena Negri Torino - Gruppo di Lavoro Permanente sulla Formazione dei Formatori – SSA
Avv. Manuela Ferri Presidente FAT Firenze (primo incontro Forma Form)
Avv. Rino Mazzilli Scuola Forense di Trani (secondo incontro Forma Form e tutor incontro Forma Form Alessandria)
Avv. Anna Napoli Scuola Forense Pistoia (tutor incontro Forma Form Alessandria)

4 tutores della Fondazione Forum Aterni (e/o dei COA Partecipanti) uno per ciascun gruppo di lavoro

 

Guarda la galleria immagini
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI
  • FORMAZIONE PER FORMATORI