04-2021 CORSO BASE PER MEDIATORI - SSA

Corsi e Master

Corsi di formazione per l'aggiornamento professionale

IN PROGRAMMA

null 04-2021 CORSO BASE PER MEDIATORI

CORSO BASE PER MEDIATORI

Aggiungi al calendario 2021-04-12 2021-07-05 Europe/Rome CORSO BASE PER MEDIATORI CORSO BASE PER MEDIATORI prima edizione

 

La Scuola Superiore dell’Avvocatura, Ente accreditato per la formazione dei Mediatori al n. 468 del relativo Registro del Ministero della Giustizia ed autorizzata a svolgere anche corsi distanza, propone il Corso Base per mediatori professionisti riservato agli Avvocati.

Il corso si svolgerà secondo le previsioni di cui al D.lgs 28/2010 ed al D.M. 180/2010 novellato.

Il corso avrà la durata di 54 ore, comprensive di un test finale scritto a risposta multipla e prova pratica di 4 ore, così come previsto dalla predetta normativa (D.lgs 28/2010 ed al D.M. 180/2010).

 

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà secondo la metodologia didattica dell’andragogia e sarà condotto in co-docenza o in alternanza tra docenti di comprovata esperienza nella materia.
Le lezioni, sia di contenuto teorico che pratico, si svolgeranno con modalità partecipativa diretta, con coinvolgimento degli iscritti in esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, discussioni e confronto.
Il corso sarà supportato dalla proiezione di video e di slides riassuntive delle nozioni teoriche e che si sperimenteranno immediatamente nella pratica.
Al termine del corso verranno forniti i riferimenti bibliografici utili per eventuali approfondimenti.

 

DURATA DEL CORSO
Il corso avrà la durata di 54 ore, comprensive di un test finale scritto a risposta multipla e prova pratica di 4 ore, così come previsto dalla predetta normativa (D.lgs 28/2010 ed al D.M. 180/2010).
Il corso si articolerà in 13 incontri oltre la prova finale. 

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il numero dei partecipanti sarà non superiore a 30 persone e non inferiore a 20.
Il corso, stante l’emergenza sanitaria, si svolgerà in via telematica in modalità sincrona su piattaforma Zoom, con riserva di svolgerne una parte in presenza allorché le condizioni lo consentiranno. 
Sede del corso, in tal caso, sarà il Consiglio Nazionale Forense. Ove non fosse possibile svolgere formazione in presenza, tutti gli incontri si svolgeranno on line.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTI 
Il responsabile scientifico del Corso è il Prof. Luiso Francesco Paolo, recentemente chiamato a presiedere la Commissione che la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha istituito per individuare le possibili misure e gli interventi normativi finalizzati a rendere più efficiente l'amministrazione della giustizia. 

I docenti del Corso, tra cui Avv. Giulia Aiudi, Avv. Laura Cerizzi, Avv. Roberta Colitti, Avv. Francesca Cuomo Ulloa, Avv. Lucia Legati, Avv. Marco Marinaro sono noti ed esperti avvocati, accreditati come formatori per mediatori presso il Ministero di Giustizia.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI
In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione idoneo all’iscrizione nelle liste dei Mediatori degli Organismi di Conciliazione accreditati presso il Ministero di Giustizia per la gestione delle procedure di mediazione in materia civile e commerciale.
Ai sensi del regolamento sulla Formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense sono stati riconosciuti al Corso n. 15 crediti formativi

 

ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al Corso è pari ad € 700,00 da corrispondere in un unica soluzione.
Il costo è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/1972.
Le iscrizioni alla prima edizione del Corso sono chiuse.

Per esprimere il proprio interesse ed essere inseriti nella lista di attesa per la seconda edizione inviare una mail a segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
La Scuola Superiore dell’Avvocatura si riserva il diritto di apportare eventuali cambiamenti al programma in caso di intervenute aggiornamenti normativi o giurisprudenziali nonché di modificare, secondo intervenute esigenze, l’organizzazione o i docenti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della Scuola Superiore dell’Avvocatura all’indirizzo e-mail: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it

 

IN ARCHIVIO

Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense