Convenzioni con associazioni maggiormente specialistiche - SSA

Convenzioni con Associazioni Specialistiche maggiormente rappresentative

In attuazione della delibera del Consiglio Nazionale Forense del 16 dicembre 2016, la Scuola Superiore dell’Avvocatura è stata delegata a seguire la materia dei corsi per l’iscrizione agli Albi specialisti.

In particolare il Plenum, anche all’esito di consultazioni con le Associazioni Specialistiche riconosciute, ha autorizzato la Scuola a sottoscrivere con le predette Associazioni una convenzione che prevede quali elementi principali i seguenti:

  1. Progettazione e gestione condivisa dei corsi tra le Associazioni Specialistiche e la Scuola Superiore dell’Avvocatura nonché i dipartimenti universitari volta per volta coinvolti;
  2. Predisposizione del modello organizzativo del corso già conforme, nella sostanza, al D.M. delle specialistiche.
  3. La frequenza dei corsi non costituisce titolo automatico per l’iscrizione ai costituendi elenchi di specialistici. Il Consiglio Nazionale Forense tuttavia si è impegnato a tener conto dell’attestato di frequenza a tali corsi al momento dell’istanza di iscrizione ai rispettivi Albi specialistici.

In attuazione di quanto sopra, la Scuola Superiore dell’Avvocatura ha già sottoscritto convenzioni con

  • AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
  • CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni
  • UCPI – Unione delle Camere Penali Italiane
  • AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori
  • UFTDU - Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani
  • ONDIF - Osservatorio Nazionle sul Diritto Di Famiglia
  • UNCC -Unione Nazionale delle Camere Civili 
  • SIAASocietà Italiana Avvocati Amministrativisti
  • UNCAT - Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi
  • UNCM - Associazione Nazionale delle Camere Minorili
  • UAE - Union des Avocats européens
  • UIA - Union Internationale des Avocats
  • UNAA - Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti

Percorsi di Alta formazione specialistica

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.