Conferenze Nazionali delle Scuole - SSA

Conferenze Nazionali delle Scuole Forensi

Le conferenze nazionali delle Scuole forensi rappresentano un appuntamento annuale per confrontarsi sul lavoro svolto in ambito formativo e culturale per l’Avvocatura giovane ed adulta.

Gli incontri hanno l’obiettivo di affrontare la tematica delle Scuole forensi, delle loro maggiori competenze ed il loro rilancio nel solco della riforma professionale, tema strettamente collegato a quello della formazione per l’accesso alla professione ed ai corsi destinati a diventare parte integrante del tirocinio.

Con il nuovo ordinamento professionale ed il regolamento 3/2014, le Scuole Forensi si stanno affermando come realtà qualitativa di riferimento in ambito formativo ad ampio raggio, motore di iniziative e rinnovamento dell’essere Avvocato, ed è sempre più importante confrontarsi periodicamente sulla strada percorsa e quella da percorrere.

Le conferenze nazionali

 

I temi della giornata: il punto della situazione sulle attività della Scuola Superiore dell’Avvocatura; le esperienze sul territorio di formazione per formatori; il lavoro svolto dai laboratori delle Scuole Forensi;  le iniziative per la formazione continua; le opportunità di finanziamento, le proposte di lavoro per l’anno venturo.

- scarica il programma

- scarica la locandina

 

Nel corso dell’incontro sono state valutate le esigenze delle Scuole territoriali a fronte dei compiti ad esse affidate dal Regolamento n. 3.2014, con particolare riferimento alla struttura delle Scuole forensi, all’Organizzazione dei Corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, ai corsi per l’acquisizione del titola di specialista, al finanziamento delle Scuole forensi. 

Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense