Amministrazione trasparente - SSA

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, in questa sezione, denominata "Amministrazione trasparente", sono raccolti i dati e le informazioni che le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito istituzionale ai sensi della normativa vigente.

In base a quanto previsto dal D.lgs.vo 13 marzo 2013 n.33 , recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", i dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati appena disponibili.

Si avvisa che la presente sezione è in fase di aggiornamento

Piano e Programma triennali
art. 10, comma 8, lett. a) del D.Lgs. n. 33/2013

 

 

 

 

La presente sezione è in fase di aggiornamento

 

 

 

Consulenti e collaboratori
art. 15, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013

La presente sezione è in fase di aggiornamento

Nome e cognome

Tipologia di contratto

Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga 

Ragioni dell'incarico

Bugiani Cesare

Consulenza

ultima sottoscrizione 30/09/2020

in vigore fino al 30/09/2021

Consulenza, progettazione e supporto per l’organizzazione annuale del Corso propedeutico all’iscrizione all’albo dei Cassazionisti

 

 

 

 

Fineschi Alessandra

Consulenza

 

Commercialista

Macrì Marco

Consulenza 

ultima sottoscrizione 

30/06/2021

in vigore fino al 30/06/2022 

Medico competente

Pagliochini Eleonora

Consulenza

ultima sottoscrizione 

30/09/2020 in vigore fino al 31/12/2021

Supporto per le attività di tesoreria e amministrazione

Paparoni Francesca

Consulenza

ultima sottoscrizione 31/10/2020 in vigore fino al 31/12/2021

Supporto delle iniziative di cultura professionale connesse alla formazione continua, alle scuole forensi, nonché al progetto Save the Children. 

Pascoli Andrea

Consulenza

 

Consulente del lavoro

Pucci Adriano

Consulenza

 

Responsabile per la prevenzione e la sicurezza

Spoto Giuseppe

Consulenza

ultima sottoscrizione 31/10/2020 in vigore fino al 31/12/2021

Supporto per la redazione della rivista Cultura e Diritti

 

REVISORI DEI CONTI

  • Antonio Blandini

  • Claudio Colonni

  • Renato Chiaranti

 

Documenti: 

  • Incarichi amministrativi di verticeNell'ambito della struttura organizzativa della Scuola Superiore non sono previste figure amministrative di vertice.
    art. 15, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Dirigenti: La Scuola Superiore allo stato, non è dotato di personale nel ruolo dirigenziale.
    art. 10, comma 8, lett. d), art. 15, commi 1, 2 e 5, art. 41, commi 2 e 3 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Posizioni organizzativeNell'ambito della struttura organizzativa della Scuola Superiore dell'Avvocatura non sono previste posizioni organizzative.
    art. 10, comma 8, lett. d) del D.Lgs. n. 33/2013
  • Dotazione organica.
    La Scuola Superiore dell'Avvocatura è dotata di n. 4 dipendenti a tempo indeterminato 
    art. 16, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Personale non a tempo indeterminato -  La Scuola Superiore dell'Avvocatura non è dotata di personale non a tempo indeterminato.
    art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Tassi di assenza
    art. 16, comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013
    Tassi di assenza da gennaio 2020 a novembre 2021
    Tassi di assenza da gennaio 2020 a dicembre 2020
    Tassi di assenza da gennaio 2019 a dicembre 2019
  • Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendentiNegli anni dal 2016 al 30 novembre 2021 non sono stati conferiti ed autorizzati incarichi esterni ai dipendenti della Scuola Superiore dell'Avvocatura.
    art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013
  • Contrattazione collettiva 
    art. 21, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Contrattazione integrativa  La Scuola Superiore dell'Avvocatura non è dotata di un contratto integrativo.
    art. 21, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Organismo indipendente di valutazione: La Scuola Superiore dell'Avvocatura non è dotata di organismo indipendente di valutazione, non essendo obbligata per legge.

 

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non è tenuta a mappare il ciclo della gestione delle performance.

Negli anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e fino a dicembre 2021 non sono stati espletati bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione.

Negli anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e fino a dicembre 2021 non sono stati espletati bandi di gara e contratti.

La Fondazione Scuola Superiore dell'Avvocatura non controlla nè partecipa a nessun Ente di diritto privato, nè a società.

 

Le attività e i procedimenti della Scuola Superiore dell'Avvocatura sono riconducibili alle finalità statutarie.

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non ha adottato provvedimenti ex art. 23 comma 1 lettere b) e c) del d. lgs. n. 33/2013.


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Patrimonio immobiliare

(art. 30 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

art. 31 del D.Lgs. n. 33/2013

  • Organi di revisione amministrativa e contabile

art. 31 del D.Lgs. n. 33/2013
 


Tempi medi di erogazione dei servizi
art. 32, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013
L'Amministrazione eroga i servizi secondo i termini previsti dalla legge ovvero dalle disposizioni regolamentari vigenti per la conclusione del procedimento amministrativo.
  • IBAN e pagamenti informatici
    art. 36 del D.Lgs. n. 33/2013
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    art. 33 del D.Lgs. n. 33/2013
    - L'Amministrazione provvede al pagamento in base ai termini indicati nelle fatture ricevute ovvero stabiliti nei contratti sottoscritti o nei singoli accordi commerciali.

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non realizza opere pubbliche.

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non svolge attività di pianificazione e governo del territorio.

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non dispone di informazioni ambientali ai sensi dell'art. 40, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013.

La Scuola Superiore dell'Avvocatura non svolge interventi straordinari e di emergenza ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 33/2013.

L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
 
a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
 
b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
 
Per quest’ultimo tipo di accesso l’ANAC si riserva di emanare apposite Linee guida nelle quali saranno fornite le necessarie indicazioni, anche in ordine alla auspicata pubblicazione del c.d. registro degli accessi (Delibera ANAC n. 1309/2016).
 
Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
 
L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,  

    a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; 
    b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; 
    c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; 
    d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

 

Come esercitare il diritto nell'ambito della Scuola Superiore dell’Avvocatura

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta del Responsabile dell'accesso civico

Nel caso in cui il dirigente Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione della Scuola Superiore dell’Avvocatura, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
 
Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura

Il Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura è la dott.ssa Silvia Amoruso.

L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è:  accesso@scuolasuperioreavvocatura.it

 

Scarica i moduli di richiesta:

 

Registro degli accessi

 

 

Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Titolare del trattamento dei dati è Il Consiglio Nazionale Forense (di seguito CNF), con sede degli Uffici Amministrativi in Roma, Via del Governo Vecchio n. 3, C.F. 80409200583, tel. 06 977488, fax 06 97748829, in nome del Presidente pro tempore.

Responsabile del trattamento è la Scuola Superiore dell’Avvocatura, con sede in Roma, Piazza dell’Orologio n. 7, C.F.: 97433740582- P.I.: 13671011008, tel. 06 6872866 – 06 n68809840 – 06 688925, fax 06 6873013, e-mail: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it, in nome del Vice-Presidente pro tempore.

Il Consiglio Nazionale Forense ha designato un Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO), contattabile all’indirizzo email: dpo@consiglionazionaleforense.it.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti di rappresentanza istituzionale nazionale dell'avvocatura, affidati per Legge e per Regolamento al CNF e volti a favorire l’informazione istituzionale, l’aggiornamento personale, la preparazione e l’esperienza lavorativa degli avvocati e dei praticanti, la formazione professionale continua degli avvocati e dei praticanti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, tra gli scopi istituzionali del CNF e delle sue Fondazioni che intende curare, mediante pubblicazioni, newsletter, mailing list e strumenti sociali dell’informazione innovativi e tradizionali, l'informazione sulla propria attività e sugli argomenti d'interesse dell'avvocatura perseguiti attraverso le campagne formativo/informative:

  • di promozione di studi e ricerche in materia di formazione per l’accesso e di aggiornamento professionale degli avvocati;
  • di organizzazione di attività formative, di aggiornamento, di orientamento, di perfezionamento e di specializzazione professionale e cura la formazione di docenti e tutor delle Scuole Forensi organizzate dagli Ordini e da fondazioni o associazioni o altra entità costituite a tale scopo dagli Ordini;
  • determinazione de gli indirizzi organizzativi, funzionali e didattici delle Scuole Forensi e ne coordina l’attività;
  • determinazione degli indirizzi per lo svolgimento delle attività di aggiornamento professionale da parte degli Ordini;
  •  di approvazione degli statuti e i regolamenti delle Scuole Forensi, promuove il riconoscimento delle Scuole Forensi in base alle previsioni della legge sull’ordinamento della professione, determina i criteri per il conseguimento e la validità di attestati in materia di formazione e aggiornamento da parte degli Ordini;
  • di promozione di iniziative di approfondimento giuridico e di cultura professionale mediante incontri, seminari, scambi culturali, forum anche telematici, pubblicazioni;
  •  di organizzazione e promozione di corsi di perfezionamento, master, corsi di specializzazione, anche riconosciuti in sede universitaria o riconosciuti o accreditati dallo Stato o da Pubbliche Amministrazioni, da altri Stati membri dell’Unione Europea o da organismi internazionali e sopranazionali;
  • di promozione della lettura gratuita del quotidiano “Il Dubbio” nell’ambito delle finalità di valorizzazione del ruolo dell’Avvocatura e promozione della cultura dei diritti di difesa della persona attraverso la pubblicazione, diffusione e commercializzazione di articoli, riviste, giornali e dispense, con qualsiasi cadenza, anche in abbinamento ad altri prodotti su supporti cartacei, audiovisivi e telematici;
  • di promozione dei rapporti con le istituzioni e le pubbliche amministrazioni competenti;
  • di pubblicazione e diffusione, in modo da favorirne la più ampia conoscenza, del codice codice deontologico forense e dei suoi aggiornamenti;
  • di informativa dell'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori e dell'elenco nazionale degli avvocati ai sensi dell'articolo 15, comma 5, L. 247/2012;
  • di promozione delle attività di coordinamento e di indirizzo dei consigli dell'ordine circondariali al fine di rendere omogenee le condizioni di esercizio della professione e di accesso alla stessa;
  • di informazioni in riferimento alla promozione al Ministro della giustizia dei parametri di cui all'articolo 13, L. 247/2012;
  • di informazione, pubblicizzazione, conservazione e tutela dell'indipendenza e del decoro professionale;
  • di informazione, pubblicizzazione, delle collaborazioni con le facoltà di giurisprudenza e tra queste ultime e gli ordini forensi, per il perseguimento dei fini istituzionali;
  • di informazione e diffusione di pareri in merito alla previdenza forense, di normative, di interpretazione di leggi e regolamenti, di pareri su proposte e disegni di legge che, anche indirettamente, interessino la professione forense e l'amministrazione della giustizia;
  • di informazione e diffusione dei dati raccolti ed elaborati, di studi e proposte diretti a favorire una più efficiente amministrazione delle funzioni giurisdizionali, attraverso l'osservatorio permanente sull'esercizio della giurisdizione;
  • di informazione sulle associazioni specialistiche maggiormente rappresentative nonché dell'offerta formativa sulla materia di competenza;
  • di informazione sulla nomina di rappresentanti di categoria presso commissioni ed organi nazionali o internazionali.

Il Consiglio Nazionale Forense informa che i dati acquisiti dall'Elenco nazionale degli avvocati istituito ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 5, della legge 247 del 2012 e disponibili anche sul sito CNF (http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/ricerca-avvocati), ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito dell’attività di erogazione di servizi formativi/informativi, proprie sedi o tramite il proprio sito internet:

  • saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti con/e senza l'ausilio di mezzi informatici e telematici o comunque automatizzati, sotto la responsabilità del Consiglio Nazionale Forense, che è titolare del trattamento al solo fine di fornire il servizio richiesto;
  • saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sito internet o servizio di newsletter, di informazione saranno attivi;
  • saranno trattati esclusivamente ai predetti fini formativi/informativi, nonché ad altri scopi inerenti le attività del Consiglio Nazionale Forense, quali le finalità storiche, statistiche, promozionali mediante divulgazione di informazioni sulle proprie attività e materiale pubblicitario di eventi, mostre, convegni, congressi, corsi, master in cui sia promotore, partner o patrocinatore il CNF, caratterizzati, comunque, dalla preminente esigenza di formazione continua ed aggiornamento professionale, attraverso la Newsletter de Il Dubbio distribuita gratuitamente via e-mail;
  • potranno essere condivisi, per i predetti scopi formativo/informativi inerenti l’attività istituzionale del Consiglio e delle Fondazioni collegate o l’attività informativa e promozionale di eventi, incontri, mostre, convegni, congressi, corsi e master in cui sia promotore, partner o patrocinatore il CNF o le Fondazioni all’Ente collegate o le società incaricate con specifici contratti di servizio, in qualità di Responsabili del trattamento, per la gestione delle comunicazioni e delle newsletter;
  • non saranno trattati e/o comunicati e/o condivisi a soggetti diversi da Fondazioni ed Università collegate e/o altri enti pubblici o privati che ne facciano richiesta se non per fini e scopi previsti dalla Legge;

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori autorizzati del CNF o delle imprese espressamente nominate come Responsabili o Sub-Responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito o per la gestione operativa ed informatica dell’invio delle comunicazioni informative e newsletter).

Ciascun soggetto interessato ha diritto di ottenere dal CNF, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR) eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

L'apposita istanza va indirizzata al CNF (Consiglio Nazionale Forense), Via del Governo Vecchio n. 3, 00186, Roma, email: urp@consiglionazionaleforense.it, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati personali. L’interessato ha altresì diritto, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso i servizi offerti dal CNF avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo al Garante della protezione dei dati personali (ex art. 77 del GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (ex art. 79 del GDPR).

 

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Il presente servizio informativo e di aggiornamento è offerto gratuitamente dal Consiglio Nazionale Forense agli iscritti. Se non desideri più ricevere tali comunicazioni clicca qui per cancellare la tua iscrizione.

Il trattamento dei dati personali è effettuato in conformità al Regolamento UE 2016/679.

Per info e assistenza scrivici a: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it

 

Responsabile della protezione dei dati personali (RDP) del Consiglio Nazionale Forense:

Avv. Giorgio Giannone Codiglione 

per comunicare con il RDP, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@consiglionazionaleforense.it .

Leggi qui la Privacy Policy del Consiglio Nazionale Forense e delle sue Fondazioni

Il Consiglio Nazionale Forense e le sue Fondazioni trattano i dati personali in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (2016/679).

Il CNF ha predisposto un'apposita sezione (accessibile al seguente link) al fine di informare tutti gli Avvocati degli obblighi cui sono tenuti a in virtù dell'entrata in vigore della nuova disciplina sulla protezione dei dati personali.

Consulta qui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016)

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