AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, in questa sezione, denominata "Amministrazione trasparente", sono raccolti i dati e le informazioni che le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito istituzionale ai sensi della normativa vigente.

In base a quanto previsto dal D.lgs.vo 13 marzo 2013 n.33 , recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", i dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati appena disponibili.

Si avvisa che la presente sezione è in fase di aggiornamento

  • DISPOSIZIONI GENERALI

    DISPOSIZIONI GENERALI

    Piano e Programma triennali
    art. 10, comma 8, lett. a) del D.Lgs. n. 33/2013

  • ORGANIZZAZIONE

    ORGANIZZAZIONE

     

    La presente sezione è in fase di aggiornamento

     

     

  • CONSULENTI E COLLABORATORI

    CONSULENTI E COLLABORATORI

     

    Consulenti e collaboratori
    art. 15, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013

    La presente sezione è in fase di aggiornamento

     

    Nome e cognome Tipologia di contratto Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga  Ragioni dell'incarico
    Dott. Adriano Pucci Consulenza Primo contratto sottoscritto il 06.06.2019 Responsabile per la prevenzione e la sicurezza

     

     

    Archivio anni precendenti

  • PERSONALE

    PERSONALE

    • Incarichi amministrativi di verticeNell'ambito della struttura organizzativa della Scuola Superiore non sono previste figure amministrative di vertice.
      art. 15, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Dirigenti: La Scuola Superiore allo stato, non è dotato di personale nel ruolo dirigenziale.
      art. 10, comma 8, lett. d), art. 15, commi 1, 2 e 5, art. 41, commi 2 e 3 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Posizioni organizzativeNell'ambito della struttura organizzativa della Scuola Superiore dell'Avvocatura non sono previste posizioni organizzative.
      art. 10, comma 8, lett. d) del D.Lgs. n. 33/2013
    • Dotazione organica 
      art. 16, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Personale non a tempo indeterminato -  La presente sezione è in fase di aggiornamento
      art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Tassi di assenza 
      art. 16, comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendentiNegli anni dal 2016 al 31 gennaio 2019 non sono stati conferiti ed autorizzati incarichi esterni ai dipendenti della Scuola Superiore dell'Avvocatura.
      art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013
    • Contrattazione collettiva 
      art. 21, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Contrattazione integrativa  La presente sezione è in fase di aggiornamento
      art. 21, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Organismo indipendente di valutazione: La presente sezione è in fase di aggiornamento

     

  • PERFORMANCE

    PERFORMANCE

    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • BANDI DI CONCORSO

    BANDI DI CONCORSO

    Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 non sono stati espletati bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione.
  • BANDI DI GARA E CONTRATTI

    BANDI DI GARA E CONTRATTI

    Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 non sono stati espletati bandi di gara e contratti.
  • ENTI CONTROLLATI

    ENTI CONTROLLATI

    La Fondazione Scuola Superiore dell'Avvocatura non controlla nè partecipa a nessun Ente di diritto privato, nè a società.

     

  • ATTIVITA' E PROCEDIMENTI

    ATTIVITA' E PROCEDIMENTI


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • PROVVEDIMENTI

    PROVVEDIMENTI


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • CONTROLLI SULLE IMPRESE

    CONTROLLI SULLE IMPRESE


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

    SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • BILANCI

    BILANCI

    Bilancio preventivo e consuntivo
    art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013

    LA PRESENTE SEZIONE E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO

     

    Anno 2019
    • Bilancio di previsione per l'anno 2019

     

     

    Anno 2018

    Documentazione relativa al 

    • Bilancio di previsione per l'anno 2018
    • Bilancio consuntivo dell'anno 2018

     

     

    Anno 2017
    • Bilancio di previsione per l'anno 2017
    • Bilancio consuntivo per l'anno 2017

     

    Anno 2016
    • Bilancio di previsione per l'anno 2016 
    • Bilancio consuntivo per l'anno 2016
  • BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

    BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

    Patrimonio immobiliare

    (art. 30 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE

    CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • SERVIZI EROGATI

    SERVIZI EROGATI


    Tempi medi di erogazione dei servizi
    art. 32, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 33/2013
    L'Amministrazione eroga i servizi secondo i termini previsti dalla legge ovvero dalle disposizioni regolamentari vigenti per la conclusione del procedimento amministrativo.
  • PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE

    PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE

    • IBAN e pagamenti informatici
      art. 36 del D.Lgs. n. 33/2013
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      art. 33 del D.Lgs. n. 33/2013
      - L'Amministrazione provvede al pagamento in base ai termini indicati nelle fatture ricevute ovvero stabiliti nei contratti sottoscritti o nei singoli accordi commerciali.
  • OPERE PUBBLICHE

    OPERE PUBBLICHE


    La Scuola Superiore dell'Avvocatura non realizza opere pubbliche.
  • PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO

    PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • INFORMAZIONI AMBIENTALI

    INFORMAZIONI AMBIENTALI


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

    INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA


    La presente sezione è in fase di aggiornamento
  • ACCESSO AGLI ATTI ED ACCESSO CIVICO

    ACCESSO AGLI ATTI ED ACCESSO CIVICO

    L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
     
    a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
     
    b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
     
    Per quest’ultimo tipo di accesso l’ANAC si riserva di emanare apposite Linee guida nelle quali saranno fornite le necessarie indicazioni, anche in ordine alla auspicata pubblicazione del c.d. registro degli accessi (Delibera ANAC n. 1309/2016).
     
    Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
     
    L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,  

        a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; 
        b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; 
        c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; 
        d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

     

    Come esercitare il diritto nell'ambito della Scuola Superiore dell’Avvocatura

    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
    Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
    Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Ritardo o mancata risposta del Responsabile dell'accesso civico

    Nel caso in cui il dirigente Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione della Scuola Superiore dell’Avvocatura, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
     
    Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

     

    Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura

    Il Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura è la dott.ssa Silvia Amoruso.

    L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è:  accesso@scuolasuperioreavvocatura.it

     

    Scarica i moduli di richiesta:

     

    Registro degli accessi

    Registro degli accessi

  • PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

    PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

    Responsabile della protezione dei dati personali (RDP) del Consiglio Nazionale Forense:

    Avv. Giorgio Giannone Codiglione 

    per comunicare con il RDP, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@consiglionazionaleforense.it .

    Leggi qui la Privacy Policy del Consiglio Nazionale Forense e delle sue Fondazioni

    Il Consiglio Nazionale Forense e le sue Fondazioni trattano i dati personali in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (2016/679).

    Il CNF ha predisposto un'apposita sezione (accessibile al seguente link) al fine di informare tutti gli Avvocati degli obblighi cui sono tenuti a in virtù dell'entrata in vigore della nuova disciplina sulla protezione dei dati personali.

    Consulta qui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016)

  • ALTRI CONTENUTI

    ALTRI CONTENUTI

    Non vi sono altri contenuti da pubblicare