Amministrazione Trasparente

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, in questa sezione, denominata “Amministrazione trasparente”, sono raccolti i dati e le informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito istituzionale ai sensi della normativa vigente.

In base a quanto previsto dal D.lgs.vo 13 marzo 2013 n.33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, come modificato dal D.lgs.vo 25 maggio 2016 n.97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012 n.190 e del D.lgs.vo 14 marzo 2013 n.33, ai sensi dell'art. 7 della legge 7 agosto 2015 n.124 in materia di organizzazione delle amministrazioni pubbliche", i dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati appena disponibili*.

* Si segnala che le informazioni non riportate nella presente sezione potrebbero non essere compatibili con la natura giuridica della Fondazione dell'Avvocatura Italiana, in ottemperanza alle linee guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione relativamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni cntenute nel D.lgs.vo 33/2013, come modificato dal D.lgs.vo 97/2016.

  • Disposizioni generali

    Disposizioni generali

    La Fondazione dell’Avvocatura Italiana si è costituita con atto privato, autenticato da notaio, il 17 dicembre 1999. E' ente di diritto privato senza finalità di lucro, apolitico ed aconfessionale, che, nello svolgimento della propria attività e per il raggiungimento degli scopi per cui è stata istituita, assume iniziative.

    Documenti:

    * I documenti contrassegnati da " * " non sono aggiornati in ragione del fatto che dopo le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale Forense, proclamati il 22 febbraio 2019 con provvedimento non ancora pubblicato nel bollettino ufficiale, gi organi statutari non sono stat ancora nominati. Pertanto ci si riserva di aggiornare compiutamente gli anzidetti file dopo la nomina dei citati organi.

  • Organizzazione

    Organizzazione

    (art. 13, comma 1, lett. a) del D.lgs.vo n.33/2013)

    Alla data del 31 gennaio 2019 non risultano nominati per il quadriennio 2019-2023 i seguenti organi della Fondazione dell’Avvocatura Italiana:

    • Presidente
    • Vice Presidente
    • Tesoriere 
    • Comitato Direttivo

     

    Organi della Fondazione dell’Avvocatura Italiana nominati per il quadriennio 2019-2023:

    • Collegio dei revisori dei conti: 
      • dott. Carlo Mastrandrea
      • dott. Paolo Salani 
      • dott. Francesco Valente

    Documenti: 

    ARCHIVIO:

  • Articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica

    Articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica

    (art. 13, commi 1, lett. b), c) . d) del D.lgs.vo n.33/2013)

     

       

    Sede

     

    Ufficio

    (indicare la tipologia dell’ufficio: amministrazione, contabilità, altro…)

     

    Referente

    (indicare il nome ed il cognome del dipendente, anche non dirigente, responsabile dell’ufficio)

     

    Recapiti telefonici

    (telefono e fax)

     

    Recapito telematico

    (posta elettronica ordinaria e/o certificata)

     

    Eventuali restrizioni in merito all’utilizzo, da parte dei referenti, dei contatti sia telefonici che telematici

     

    Fondazione dell’Avvocatura Italiana

     

    Via del Governo Vecchio 3, Roma

    Piano Secondo

     

    Ufficio gestione dei rapporti con l’esterno e Relazioni con il Pubblico

     

    Moira Agrimi

     

    tel + 39 06.97748803

     

     

    agrimi@fondazioneavvocatura.it

     

    centrocreativo@fondazioneavvocatura.it

     

    serviziocivile@fondazioneavvocatura.it

     

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Contabilità

    e Tesoreria

     

    Claudia Arduini

     

    tel + 39 06.97748822

     

     

    arduini@fondazioneavvocatura.it  

     

    segreteria@fondazioneavvocatura.it

     

    fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute..

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Amministrazione

     

    Oscar

    De Tommasi

     

    tel + 39 06.97748841

     

     

    detommasi@fondazioneavvocatura.it

     

    amministrazione@fondazioneavvocatura.it

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Documenti: 

  • Personale

    Personale

    (art. 16, commi 1 e 2 del D.lgs.vo n. 33/2013) 

     

       

    Sede

     

    Ufficio

    (indicare la tipologia dell’ufficio: amministrazione, contabilità, altro…)

     

    Referente

    (indicare il nome ed il cognome del dipendente, anche non dirigente, responsabile dell’ufficio)

     

    Recapiti telefonici

    (telefono e fax)

     

    Recapito telematico

    (posta elettronica ordinaria e/o certificata)

     

    Eventuali restrizioni in merito all’utilizzo, da parte dei referenti, dei contatti sia telefonici che telematici

     

    Fondazione dell’Avvocatura Italiana

     

    Via del Governo Vecchio 3, Roma

    Piano Secondo

     

    Ufficio gestione dei rapporti con l’esterno e Relazioni con il Pubblico

     

    Moira Agrimi

     

    tel + 39 06.97748803

     

     

    agrimi@fondazioneavvocatura.it

     

    centrocreativo@fondazioneavvocatura.it

     

    serviziocivile@fondazioneavvocatura.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Contabilità

    e Tesoreria

     

    Claudia Arduini

     

    tel + 39 06.97748822

     

     

    arduini@fondazioneavvocatura.it  

     

    segreteria@fondazioneavvocatura.it

     

    fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute..

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Amministrazione

     

    Oscar

    De Tommasi

     

    tel + 39 06.97748841

     

     

    detommasi@fondazioneavvocatura.it

     

    amministrazione@fondazioneavvocatura.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Documenti:

    Scarica la tabella riepilogativa in formato pdf

  • Bandi di concorso, bandi di gara e contratti

    Bandi di concorso, bandi di gara e contratti

    Bandi di concorso
    art. 19  ed art. 37, commi 1 e 2

    • Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 non sono stati espletati bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione.

     

    Bandi di gara e contratti
    art. 19  ed art. 37, commi 1 e 2

    • Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 non sono stati espletati bandi di gara e contratti.
  • Enti controllati

    Enti controllati

    (art. 22, comma 1, lett. b) e commi 2, 3 del D.lgs.vo n.33/2013)

     

    Edizioni Diritto e Ragione s.r.l.

    39100 BOLZANO – via G. Manci, 5

    tel. 0471 264545  -   e-mail amministrazione@dirittoeragione.it 

    Partita Iva 02897620213

     

    Documenti:

  • Consulenti e collaboratori

    Consulenti e collaboratori

    (art. 15 del decreto legislativo n. 33 del 2013 per come modificato dall’art. 14 del decreto legislativo n. 97 del 2016)

     

    Consulenti

     

     

     

    Cognome e nome[1]

     

    Tipologia di incarico[2]

    (di collaborazione o di consulenza o altro)

     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[3]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)

     

    Ragioni dell’incarico

    (in generale a supporto delle attività della FAI, indicare quali)

     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali[4]

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33 del 2013)

     

    Compensi annui, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione

    (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[5]

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[6]

     

    1.

     

    Elena Calise

     

    Consulenza

    Contratto di consulenza sottoscritto il 18 gennaio 2017

    Consulente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

     

    Dìchiarazione resa in data ...........

    Euro 1.500,00 annui oltre CPA ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data 14 aprile 2017

    Dichiarazione resa in data 14 aprile 2017

     

    2.

     

    Nicola Cirillo

     

    Consulenza

    Delibera Consiglio di amministrazione della FAI del 21 ottobre 2016

     

    Consulente per gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza

     

    Dìchiarazione resa in data ............

     

    Euro 1.500,00 annui oltre CPA ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data………

    Dichiarazione resa in data………

     

    3.

     

    Alessandra Fineschi

     

    Consulenza

    Conferimento incarico del 24 gennaio 2017

    Consulente in materia fiscale e tributaria

     

    Dìchiarazione resa in data ......... Euro 2.000,00 annui oltre CP ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data………

    Dichiarazione resa in data………

     

    4.

     

    Andrea Pascoli

     

    Consulenza

    Conferimento incarico del 24 gennaio 2017

    Consulente del lavoro

    Dìchiarazione resa in data ......... Euro 2.000,00 annui oltre CP ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data 13 aprile 2017

    Dichiarazione resa in data 13 aprile 2017

     

    Note:

    1. Cliccando sul nome e cognome di ogni consulente/collaboratore, si può scaricare il curriculum vitae di ognuno di essi.

    2. Cliccando sulla tipologia di collaborazione si può scaricare il contratto di collaborazione ovvero di consulenza.

    3. Cliccando sulla tipologia di atto di conferimento di incarico si può scaricare l’atto stesso ovvero l’estratto dell’atto con cui l’incarico viene conferito dall’organo a ciò preposto.

    4. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 1, lettera c, del d. lgs. 33 del 2013, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    5. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di inconferibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    6. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di incompatibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

     
     
    Documenti: 
    • Dettaglio dei compensi e il loro ammontare nella voce inserita a bilancio: scarica qui il documento in formato pdf.

     

    Revisori dei Conti 

       

    Cognome e nome dei componenti[1]

    (indicare la relativa qualità)

     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[2]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)

     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali[3]

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33/13)

     

    Indennità annua

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[4]

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[5]

     

    1.

     

    Carlo Mastrandrea

     

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    2.

     

    Paolo Salani

     

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    3.

     

    Francesco Valente

     

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Note:

    1. Cliccando sul nome e cognome del revisore, si può scaricare il curriculum vitae di ognuno di essi.

    2. Cliccando sulla tipologia di atto di conferimento di incarico si può scaricare l’atto stesso ovvero l’estratto dell’atto con cui l’incarico viene conferito dall’organo a ciò preposto.

    3. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 1, lettera c, del d. lgs. 33 del 2013, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    4. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di inconferibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    5. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di incompatibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

     
     

    ARCHIVIO:

  • Bilanci

    Bilanci

    (art. 29, comma 1 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • Beni immobili e gestione del patrimonio

    Beni immobili e gestione del patrimonio

    (art. 30 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • Servizi erogati

    Servizi erogati

    • Tempi medi di erogazione dei servizi
      art. 32, comma 2, lett. b)
      La Fondazione eroga i servizi secondo i termini previsti dalla legge ovvero dalle disposizioni regolamentari vigenti per la conclusione del procedimento amministrativo.
  • Pagamenti dell'amministrazione

    Pagamenti dell'amministrazione

    (art. 36 del D.lgs.vo n.33/2013)

    In questa sezione viene pubblicato l’IBAN e pagamenti informatici dell’Ente, come indicato dall’art. 36, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.

    • CODICE FISCALE - 97177380587
    • PARTITA IVA - 11659151002
    • CODICE UNIVOCO - W7YVJK9
    • CONTO CORRENTE bancario intestato alla Fondazione dell'Avvocatura Italiana – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense
    • IBAN: IT 50Y0569603235000002487X79
    • PEC: fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it

    Documenti:

    Indicatore di tempestività dei pagamenti
    art. 33
    La Fondazione provvede al pagamento in base ai termini indicati nelle fatture ricevute ovvero stabiliti nei contratti sottoscritti o nei singoli accordi commerciali.

  • Accesso civico

    Accesso civico

    L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
     
    a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
     
    b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
     
    Per quest’ultimo tipo di accesso l’ANAC si riserva di emanare apposite Linee guida nelle quali saranno fornite le necessarie indicazioni, anche in ordine alla auspicata pubblicazione del c.d. registro degli accessi (Delibera ANAC n. 1309/2016).
     
    Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
     
    L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,  

        a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; 
        b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; 
        c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; 
        d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

     

    Come esercitare il diritto nell'ambito della Fondazione dell'Avvocatura Italiana 

    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
    Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
    Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale della Fondazione dell'Avvocatura Italiana il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Ritardo o mancata risposta del Responsabile dell'accesso civico

    Nel caso in cui il dirigente Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione della Fondazione, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
     
    Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale della Fondazione di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana 

    Il Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana è il dott. Oscar De Tommasi.

    L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è:  amministrazione@fondazioneavvocatura.it 

    L'indirizzo al quale inoltrare la richiesta, in caso di ritardo o mancata risposta dal parte del Responsabile dell'accesso civico, è: anticorruzione@fondazioneavvocatura.it 

    Scarica i moduli di richiesta:

     

    Per l'anno 2018 non sono pervenute istanze di accesso civico di cui all'art. 5 del D.lgs.vo 33/2013. Per tale ragione non è stato istituito il registro degli accessi di cui all'art. 5, comma 2, del D.lgs.vo 33/2013 e di cui all'art. 5-bis, comma 6, del citato decreto.

  • Protezione dati personali

    Protezione dati personali

    Responsabile della protezione dei dati personali (RDP) del Consiglio Nazionale Forense e delle sue Fondazioni:

    Avv. Giorgio Giannone Codiglione 

    per comunicare con il RDP, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@consiglionazionaleforense.it .

    Leggi qui la Privacy Policy del Consiglio Nazionale Forense e delle sue Fondazioni

    Il Consiglio Nazionale Forense e le sue Fondazioni trattano i dati personali in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (2016/679).

    Il CNF ha predisposto un'apposita sezione (accessibile al seguente link) al fine di informare tutti gli Avvocati degli obblighi cui sono tenuti a in virtù dell'entrata in vigore della nuova disciplina sulla protezione dei dati personali.

    Consulta qui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016)