laboratorio "start-up"
  • A - Presentazione

    A - Presentazione

    rif. 484228

     

    NOTE INTRODITTIVE 

    In questa sezione sono disponibili indicazioni e contributi per l'organizzazione degli incontri e laboratori con gli alunni che svolgono il percorso di 100 ore di alternanza scuola | lavoro riconosciuto dal MIUR (allegato 1 al Protocollo d'intesa del 3 ottobre 2016). 

    I temi proposti nell’intero corso sono esposti in modo sequenziale ma ognuno dei 25 incontri consente una trattazione reticolare rispetto a gli altri temi per offrire agli alunni una visione complessiva.Quindi, si suggerisce di affrontare in un primo momento i temi, quesiti e problemi che emergono dall’intestazione dell’incontro e, successivamente, trattare la rilevanza di quanto esposto rispetto agli altri incontri e alle tematiche trattate. 

    Le fasi dell'attività di laboratorio (contraddistinte da lettere) si intersecano con gli incontri tematici consentendo l'approfondimento in relazione allo specifico laboratorio scelto dagli alunni all'inizio del percorso. Per esempio, agli studenti impegnati nel laboratorio Studio legale in aula negli incontri n. 16, 17, 18 e 19 potranno essere presentati aspetti più di dettaglio dell'attività professionale come quelli deontologici.

    Queste le categorie dei contributi proposti: 

    attività in aula

    conoscenze e abilità 

    competenze trasversali

    modalità di lavoro

    indicazioni

    testi input: contributi CNF e Fondazioni  

    testi input: Il Dubbio

    strumenti didattici

    sussidi didattici: film video libro canzone news

    L'area riservata sarà costantemente arricchita anche con i contributi che i referenti potranno segnalare scrivendo a  progettoasl@consiglionazionaleforense.it

    1. Incontro di presentazione fra gli avvocati curatori del progetto e gli alunni: illustrazione progetto, analisi aspettative, presentazione obiettivi. 

    Indicazioni

    Indicazione di partecipazione di tutti gli avvocati coinvolti

    2. Presentazione dei 4 possibili laboratori - proposte dei temi e delle modalità di lavoro - apertura dibattito per la scelta del laboratorio da svolgere nel percorso di ASL - votazione del Laboratorio da svolgere insieme

    Competenze trasversali 

    Orientamento al risultato - Adattabilità - Gestione dei conflitti

    Indicazioni

    Si raccomanda la presenza del maggior numero di avvocati coinvolti nel progetto.

    Testi input: Il Dubbio

    Video realizzato dalla redazione Il Dubbio (durata 9 minuti) per introdurre gli alunni al lavoro di inchiesta. 

    Vengono illustrate le diverse fasi del lavoro.

    collegamento tramite questo link 

    Strumenti didattici

    Quale futuro per i giornali ? Interessante dossier a cura di Beppe Servegnini pubblicato su SETTE a ottobre 2017. Scarica qui il pdf. 

    Durata prevista

    1 + 2 ore

     

  • B - Analisi dei bisogni di me come adoloscente, di me come futuro lavoratore, di me come cittadino. Definizione dell'ambito di indagine e individuazione dell'obiettivo della start-up

    B - Analisi dei bisogni di me come adoloscente, di me come futuro lavoratore, di me come cittadino. Definizione dell'ambito di indagine e individuazione dell'obiettivo della start-up

    rif.  484236

     

    Competenze trasversali

    Lavoro in team - Empatia - Orientamento al risultato

     

  • C - Diritto e start-up ambito di applicazione: presupposti giuridici, criteri di scelta, quadro normativo di riferimento

    C - Diritto e start-up ambito di applicazione: presupposti giuridici, criteri di scelta, quadro normativo di riferimento

    rif. 484244

     

     

     

  • D - Tutela giuridica della start-up

    D - Tutela giuridica della start-up

    rif. 484252

     

    Modalità di lavoro

    attività di ricerca definizioni; ricerca casi famosi di contraffazione

    Testi INPUT:Il Dubbio e Produzioni CNF

    esempi di marchi deboli; esempi di plagi musicali

    Durata prevista

      5 ore  
  • E - Forma giuridica del soggetto ideatore.

    E - Forma giuridica del soggetto ideatore.

    rif. 484260

     

     

  • F - Condivisione strumenti di lavoro. Suddivisione ruoli

    F - Condivisione strumenti di lavoro. Suddivisione ruoli

    rif. 484268

     

    Competenze trasversali

      Lavoro in team

    Durata prevista

     2 ore  
  • G - Assistenza preventiva e successiva dell'avvocato. Analisi di casi concreti

  • H - Competenza territoriale del tribunale delle imprese. Visita alla locale Camera di commercio

    H - Competenza territoriale del tribunale delle imprese. Visita alla locale Camera di commercio

    riif. 484290

     

     

  • L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    rif. 484298


    Competenze trasversali

    Consapevolezza emotiva, Autocontrollo, Resilienza

    Indicazioni

     

    Durata prevista

    3 ore