laboratorio "reportage giuridico"
  • A - Presentazione

    A - Presentazione

    rif. 484108

     

    NOTE INTRODITTIVE 

    In questa sezione sono disponibili indicazioni e contributi per l'organizzazione degli incontri e laboratori con gli alunni che svolgono il percorso di 100 ore di alternanza scuola | lavoro riconosciuto dal MIUR (allegato 1 al Protocollo d'intesa del 3 ottobre 2016). 

    I temi proposti nell’intero corso sono esposti in modo sequenziale ma ognuno dei 25 incontri consente una trattazione reticolare rispetto a gli altri temi per offrire agli alunni una visione complessiva.Quindi, si suggerisce di affrontare in un primo momento i temi, quesiti e problemi che emergono dall’intestazione dell’incontro e, successivamente, trattare la rilevanza di quanto esposto rispetto agli altri incontri e alle tematiche trattate. 

    Le fasi dell'attività di laboratorio (contraddistinte da lettere) si intersecano con gli incontri tematici consentendo l'approfondimento in relazione allo specifico laboratorio scelto dagli alunni all'inizio del percorso. Per esempio, agli studenti impegnati nel laboratorio Studio legale in aula negli incontri n. 16, 17, 18 e 19 potranno essere presentati aspetti più di dettaglio dell'attività professionale come quelli deontologici.

    Queste le categorie dei contributi proposti: 

    attività in aula

    conoscenze e abilità 

    competenze trasversali

    modalità di lavoro

    indicazioni

    testi input: contributi CNF e Fondazioni  

    testi input: Il Dubbio

    strumenti didattici

    sussidi didattici: film video libro canzone news

    L'area riservata sarà costantemente arricchita anche con i contributi che i referenti potranno segnalare scrivendo a  progettoasl@consiglionazionaleforense.it

     

    A) PRESENTAZIONE

    1. Incontro di presentazione fra gli avvocati curatori del progetto e gli alunni: illustrazione progetto, analisi aspettative, presentazione obiettivi. 

    Indicazioni

    Indicazione di partecipazione di tutti gli avvocati coinvolti

    2. Presentazione dei 4 possibili laboratori - proposte dei temi e delle modalità di lavoro - apertura dibattito per la scelta del laboratorio da svolgere nel percorso di ASL - votazione del Laboratorio da svolgere insieme

    Competenze trasversali 

    Orientamento al risultato - Adattabilità - Gestione dei conflitti

    Indicazioni

    Si raccomanda la presenza del maggior numero di avvocati coinvolti nel progetto.

    Testi input: Il Dubbio

    Video realizzato dalla redazione Il Dubbio (durata 9 minuti) per introdurre gli alunni al lavoro di inchiesta. 

    Vengono illustrate le diverse fasi del lavoro.

    collegamento tramite questo link 

    Strumenti didattici

    Quale futuro per i giornali ? Interessante dossier a cura di Beppe Servegnini pubblicato su SETTE a ottobre 2017. Scarica qui il pdf. 

    Durata prevista

    1 + 2 ore

     

  • B - Condivisione modalità di lavoro. Presentazione e discussione su possibili temi d’indagine. Votazione del tema (affidare agli alunni il compito di iniziare a documentarsi)

    B - Condivisione modalità di lavoro. Presentazione e discussione su possibili temi d’indagine. Votazione del tema (affidare agli alunni il compito di iniziare a documentarsi)

    rif. 484116

     

    Competenze trasversali 

    collaborare; partecipare; progettare

    Testi input Il Dubbio e produzioni CNF

    Video tutorial della Redazione Il Dubbio

    Durata prevista

    3 ore

     

     

  • C - Condivisione modalità di indagine: scelta degli strumenti di indagine (interviste, questionario ...) scelta del campione e/o intervistati suddivisione compiti nel gruppo e preparazione degli strumenti di indagine (domande del questioanrio e soggetti da intervistare)

    C - Condivisione modalità di indagine: scelta degli strumenti di indagine (interviste, questionario ...) scelta del campione e/o intervistati suddivisione compiti nel gruppo e preparazione degli strumenti di indagine (domande del questioanrio e soggetti da intervistare)

    rif.  484124

     

    Competenze trasversali 

    collaborare; partecipare; progettare

  • D - Dibattito sulla libertà di espressione - diritto di cronaca

    D - Dibattito sulla libertà di espressione - diritto di cronaca

    rif. 484132

    Testi input: Il Dubbio e produzioni CNF

    video FAI http://www.consiglionazionaleforense.it/web/fai/giornata-europea-dell-avvocato-10-dicembre-2015-

    Competenze trasversali 

     

    Testi input: contributi CNF e Fondazioni 

    video FAI

    link: http://www.consiglionazionaleforense.it/web/fai/giornata-europea-dell-avvocato-10-dicembre-2015- 

    strumenti didattici

    Cosa sono le fake-news link all'articolo di Valigia Blu, dicembre 2017 

    Durata prevista

    3 ore 

     

     

     

  • E - Riunione di redazione per verifica intermedia sullo svolgimento della ricerca. Esame problematicità emerse e decisione su eventuali correttivi

    E - Riunione di redazione per verifica intermedia sullo svolgimento della ricerca. Esame problematicità emerse e decisione su eventuali correttivi

    rif. 484140

  • F - Raccolta completa dei dati finali: - analisi e interpretazione dati dei questionario - esame esiti delle interviste Valutazione e discussione sui dati e prime clonclusioni

    F - Raccolta completa dei dati finali: - analisi e interpretazione dati dei questionario - esame esiti delle interviste Valutazione e discussione sui dati e prime clonclusioni

    rif. 484148

     

     

     

  • G - Elaborazione del prodotto giornalistico

    G - Elaborazione del prodotto giornalistico

    rif. 484156

     

     

     

     

  • L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    rif. 484165


    Competenze trasversali

    Consapevolezza emotiva, Autocontrollo, Resilienza

    Indicazioni

     

    Durata prevista

    3 ore