Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Rapporti e statistiche

FORMAZIONE CONTINUA 2013: In aumento le istanze ma inferiore il tasso di accreditamento degli eventi

L’Unità operativa per la formazione continua e l’assegnazione dei crediti formativi del CNF ha predisposto le statistiche 2013 sull’attività di accreditamento dei corsi per la formazione continua degli avvocati, organizzati su scala nazionale e all'estero.
Dai dati risulta che sono aumentate le istanze di accreditamento e le iniziative formative proposte dagli enti che offrono tali corsi; ma il tasso di accreditamento è stato inferiore a quello registrato nel 2012.
Quanto alla modalità di formazione in e-learning, le istanze sono aumentate al 38%. Delle 227 istanze (pari a 568 iniziative formative) ne sono state accreditate l’81%. Nella valutazione è stata posta grande attenzione ai sistemi di monitoraggio della effettiva e continua partecipazione degli utenti dei corsi on line.

Leggi la Statistiche Accreditamento Formazione Continua 2013

 

 

FORMAZIONE CONTINUA, nel 2012 crescono le attività presso gli studi legali

Studi legali sempre più impegnati nella formazione continua; consistente aumento delle modalità e-learning e semplificazione per gli avvocati che seguono corsi all’estero. 

Nell’anno appena passato, i dati raccolti dall’Unità operativa per la formazione continua e l’assegnazione dei crediti formativi del CNF accertano un consolidamento delle iniziative di formazione continua a cui accedono gli avvocati, con qualche elemento di novità. 
Ad esempio, sono aumentate le iniziative formative svolte all’interno degli studi legali, dunque per iniziativa dei dominus o dei soci di studio. Sono state infatti 99 le istanze di accreditamento ricevute-91 accettate- per un totale di 175 iniziativi formative (147 accreditate). 
Si potenzia anche la modalità e-learnig (formazione a distanza), che segna un incremento significativo passando dal 15% degli eventi formativi al 36%. 
Per quanto riguarda la formazione all’estero, la messa a regime delle due importanti Convenzioni per il riconoscimento reciproco dei crediti formativi con la Law Society e il Conseil Nationale des Barreaux ha comportato una utile semplificazione che ha ridotto il numero delle richieste richiesta di accreditamento da parte dei singoli avvocati per eventi organizzati all’estero ( ai sensi dell’art. 3, comma 4 del Regolamento).

In questa pagina è possibile scaricare le Statistiche 2012 Formazione continua

In aumento le istanze ricevute e accreditate dal Cnf per eventi e attività di formazione continua degli avvocati. 

In aumento le istanze ricevute e accreditate dal Cnf per eventi e attività di formazione continua degli avvocati. Nel 2010 sono state 731 le istanze ricevute (484 nel 2009) per 1139 iniziative formative (992 nel 2009) e sono state rispettivamente 578 (376 nel 2009) e 880 (713 nel 2009) quelle accreditate dalla Commissione per l’accesso e la formazione e per l’assegnazione dei crediti formativi del Consiglio nazionale forense.
Il tasso di accreditamento generale si è mantenuto costante, il 79%. Sono aumentati del 12% gli eventi formativi promossi da enti formativi (come master. convegni, corsi di aggiornamento), mentre si è registrata una riduzione delle attività formative organizzate e promosse dagli studi legali.
Stesso trend al ribasso per gli eventi in modalità e-learning, che rappresentano il 21% delle iniziative formative promosse in generale. Le istanze presentate nel 2010 sono state 118 per 195 iniziative formative, di cui 132 accreditate. La prassi di accreditamento delle iniziative in modalità e-learning, considerata la loro specificità, è centrata sulla valutazione dei sistemi di monitoraggio dell’effettiva e continua partecipazione del professionista, ulteriore e fondamentale requisito per l’accreditamento di tali iniziative nei termini del Regolamento sulla formazione continua.

Statistiche anno formativo 2010

 

ANNO 2010 - PRIMO SEMESTRE

Statistiche - primo semestre 2010. Nel primo semestre la Commissione per l'assegnazione dei crediti formativi ha ricevuto 351 istanze di accreditamento, di cui l’86% attinenti ad eventi formativi (master, convegni, seminari), il 5% attinenti ad attività formative ed il restante 9% relativo alla partecipazione ad eventi esteri. Le iniziative formative accreditate sono state 269 su un totale di 511. Con riferimento agli eventi formativi in modalità e-learning: sono state ricevute 43 istanze per un totale di 60 iniziative formative proposte, rappresentante il 13 % degli eventi proposti dagli Enti formatori. E’ possibile visionare i dati nell’allegato statistico

Nel primo semestre la Commissione per l'assegnazione dei crediti formativi ha ricevuto 351 istanze di accreditamento, di cui l’86% attinenti ad eventi formativi (master, convegni, seminari), il 5% attinenti ad attività formative ed il restante 9% relativo alla partecipazione ad eventi esteri. Le iniziative formative accreditate sono state 269 su un totale di 511.

Con riferimento agli eventi formativi in modalità e-learning: sono state ricevute 43 istanze per un totale di 60 iniziative formative proposte, rappresentante il 13 % degli eventi proposti dagli Enti formatori.

E’ possibile visionare i dati nell’allegato statistico

Statistiche I semestre 2010

 

Nel 2009 sono state 484 le istanze di accreditamento ricevute dalla Commissione per l'assegnazione dei crediti formativi, relative a 992 iniziative formative di cui 683 attinenti a eventi formativi (master, convegni, seminari) e 198 attinenti ad attività formative (relazioni, pubblicazioni etc). Quelle accreditate sono state 713: 452 attinenti a eventi formativi e 173 attinenti a attività formative. Per quanto riguarda specificamente gli eventi formativi in modalità e-learning: sono state 42 le istanze ricevute riferite a 109 iniziative formative di cui 68 accreditate in quanto rispondenti ai requisiti sopra esposti e 52 accreditate con sospensione (previa visione della demo-campione).Ecco tutti i dati

In questa pagina è possibile scaricare le statistiche relative all'anno 2009.

Statistiche anno formativo 2009

 

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.