Progetti del CNF

Il Consiglio Nazionale Forense è impegnato in progetti, sia in sede nazionale che in sede comunitaria, che promuovono il rispetto dei diritti umani, l'educazione alla legalità, le pari opportunità nel campo forense, la cooperazione transfrontaliera tra avvocature, e l'utilizzo di nuovi sistemi in tema di sicurezza e tecnologia.

In questa sezione vengono presentati i progetti in cui il CNF è attualmente coinvolto.

Progetti per la legalità
Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro
in collaborazione con il MIUR

Una proposta completa per gli studenti degli istituti superiori offerta dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati. 

 

I cittadini del futuro
I cittadini del futuro
#becauseWeCare L'educazione ci sta a cuore
Le iniziative dell'Avvocatura rivolte ai più piccoli.
Campagna #ZeroWar2020
Campagna #ZeroWar2020
Gli Avvocati per la Pace
Indietro

Progetto Avvocati per Lesbo Assistenza legale

Progetto Avvocati per Lesbo

Il CNF ha aderito al “progetto Lesbo” che intende fornire assistenza legale ai migranti e richiedenti asilo che si trovano sull’isola di Lesbo. Il Presidente del CCBE, Michel Benichou, ringrazia il CNF per aver sostenuto l’iniziativa.

Questa è la pagina web dedicata al progetto 

Con il progetto “Avvocati per Lesbo – Assistenza legale” si vuole portare sull’isola di Lesbo l’attività di avvocati provenienti dalla Grecia e da tutta Europa affinché i richiedenti asilo, che approdano sull’isola, possano usufruire di assistenza legale per meglio conoscere i propri diritti. La consulenza legale riguarderà principalmente procedimenti amministrativi e giudiziari. In collaborazione con altre organizzazioni già attive sull’isola di Lesbo vorremmo distribuire materiale informativo preesistente, produrre informazioni legali generali per i nuovi arrivati e per i rifugiati presenti in tutta la Grecia.