Scopri come funziona la piattaforma

Di seguito una breve guida all'utilizzo della nuova piattaforma del CNF per la presentazione delle istanze di accreditamento di attività formative ovvero di riconoscimento di crediti formativi per attività svolte e non preventivamente accreditate.

 

Registrazione e scelta del profilo di utenza

In sede di primo accesso alla piattaforma, sarà necessario procedere con la registrazione e la compilazione della sezione "anagrafica", fornendo i propri dati e scegliendo la tipologia di profilo di utenza; la tipologia di utenza scelta non potrà essere successivamente modificata.

I profili di utenza disponibili sono "soggetto promotore" e "singolo avvocato" e consentono di presentare differenti tipologie di istanze, nello specifico:

  • soggetto promotore: il soggetto può richiedere l'accreditamento di attività formative programmate ma non ancora svolte (frontale, videoconferenza, e-learning, etc)
  • singolo avvocato: il soggetto può richiedere il riconoscimento di crediti formativi per attività svolte e non preventivamente accreditate (pubblicazioni, svolgimento di relazioni, etc).

Nel caso in cui il medesimo soggetto abbia interesse a proporre richieste sia in qualità di soggetto promotore che come singolo avvocato, necessiterà di due distinti profili d'utenza.

Per consultare lo schema illustrativo clicca qui.

 

Deposito e gestione delle richieste

Dopo aver effettuato la registrazione, l'utente avrà la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • modificare i propri dati personali (ad eccezione della tipologia di profilo d'utenza) e la password scelta;
  • presentare una nuova istanza (compilando tutti i campi e allegando file unicamente in formato pdf) ;
  • modificare ed integrare le richieste depositate ma non ancora sottoposte alla disamina della Commissione centrale;
  • visionare lo stato di lavorazione delle proprie richieste;
  • eliminare le richieste in fase di compilazione non ancora depositate.

Le istanze aventi ad oggetto l'estensione di un accreditamento precedentemente concesso seguono il medesimo iter delle nuove richieste.

Qualora l'interesse a ricevere l'accreditamento venga meno successivamente al deposito della domanda, sarà necessario darne comunicazione direttamente all'indirizzo di posta elettronica formazionecontinua@cnf.it, indicando obbligatoriamente nell'oggetto il numero di protocollo attribuito alla pratica.

 

Decisione della Commissione ed eventuali successive modifiche

Quando l'istanza viene sottoposta alla disamina della Commissione centrale, lo stato della stessa passa da "depositata" a "in lavorazione" e non sarà più possibile effettuare alcuna modifica.

Il richiedente verrà avvisato a mezzo posta elettronica dell'intervenuta decisione della Commissione centrale, che potrà esprimersi accogliendo l'istanza, rigettandola ovvero richiedendo ulteriori integrazioni; soltanto in quest'ultimo caso verrà abilitata la possibilità di apportare le necessarie modifiche.

Una volta intervenuto il provvedimento della Commissione centrale, il richiedente, per i suoi ulteriori adempimenti, avrà a disposizione l'apposita funzione di deposito della relazione finale sullo svolgimento dell'attività formativa.

Quanto alle comunicazioni relative alle attività formative per le quali l'iter è già concluso, potranno essere inoltrate direttamente all'indirizzo di posta elettronica formazionecontinua@cnf.it, indicando obbligatoriamente nell'oggetto il numero di protocollo attribuito alla pratica. Le comunicazioni in questione devono essere utilizzate per le variazioni di data, sede o titolo di eventi già accreditati. 

Si ricorda, infine, che i termini per la maturazione del silenzio assenso decorrono dalla data di ultima modifica dell'istanza ovvero dalla data in cui vengano fornite le integrazioni eventualmente richieste, nella misura prevista dall'art. 22 del Regolamento CNF n.6/2014 con riferimento alle diverse tipologie di richieste.

 

"Stati" della richiesta

Lo "stato" di una richiesta individua la fase dell'iter di accreditamento e le azioni consentite o necessarie:

  • "in compilazione": fase iniziale di compilazione della richiesta, durante la quale l'utente potrà apportare tutte le modifiche ritenute opportune, inclusa l'eliminazione della richiesta nella sua interezza;
  • "depositata": l'istanza è stata trasmessa e depositata, ricevendo un numero di protocollo. Da questo momento l'utente potrà continuare ad apportare modifiche al contenuto della richiesta, tenendo tuttavia conto che i termini per la maturazione del silenzio assenso decorrono dalla data di ultima modifica dell'istanza. In questa fase l'istanza potrà essere revocata soltanto tramite invio di apposita richiesta all'indirizzo di posta elettronica formazionecontinua@cnf.it, indicando obbligatoriamente nell'oggetto il numero di protocollo attribuito alla pratica;
  • "in lavorazione": l'istanza è al vaglio della Commissione e non può più essere modificata;
  • "richieste integrazioni": è una fase intermedia eventuale. La Commissione, valutata l'istanza, ritiene opportuno ricevere ulteriori informazioni e documentazione. L'utente riceverà la relativa delibera a mezzo posta elettronica e fornirà quanto richiesto direttamente integrando l'istanza attraverso la piattaforma;
  • "integrazioni fornite": successivo allo stato precedente, indica che l'utente ha fornito le integrazioni richieste. L'utente potrà continuare ad integrare la richiesta finchè la stessa non passerà allo stato "in lavorazione", tenendo tuttavia conto che i termini per la maturazione del silenzio assenso decorrono dalla data di ultima integrazione;
  • "accolta": l'istanza è stata accolta e l'utente riceverà la relativa delibera della Commissione a mezzo posta elettronica. L'iter è concluso;
  • "rigettata"l'istanza non è stata accolta e l'utente riceverà la relativa delibera della Commissione a mezzo posta elettronica. L'iter è concluso;
  • "revocata su richiesta": indica che l'istanza è stata revocata su richiesta dell'utente. L'iter è concluso.
Guida illustrata
  • Scopri come funziona la piattaforma
    Schema riepilogativo della procedura di accreditamento
  • Scopri come funziona la piattaforma
    Login e registrazione
  • Scopri come funziona la piattaforma
    Schermata iniziale
  • Scopri come funziona la piattaforma
    Gestione richieste - profilo "soggetto promotore"
  • Scopri come funziona la piattaforma
    Gestione richieste - profilo "singolo avvocato"