Presentazione dell'Osservatorio

L’Osservatorio è stato presentato presso la Camera dei Deputati il 23 Gennaio 2014.
In quella occasione sono state illustrate alcune elaborazioni in tema di Giustizia civile e di tempi/costi del processo civile.
Sono altresì state avanzate importanti proposte per sviluppare percorsi alternativi di soluzione delle controversie dei cittadini, affidati all’Avvocatura

Registrazione integrale dell'evento sul canale Youtube del CNF

23 Gennaio 2014 - I VERI DATI DEL PROCESSO CIVILE: DURATA AUMENTATA DI DUE ANNI E COSTI DI ACCESSO OLTRE IL 180%. PARTE L'OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA GIURISDIZIONE
23/01/2014 -

In sette anni, diciassette interventi sul processo civile. Ma risultati negativi. Il CNF ha analizzato i dati del Ministero della Giustizia dal 2005 al 2012. I risultati emersi in occasione della presentazione alla Camera dei Deputaai dell'Osservatorio permanente sulla giurisdizione. Finora 20 le Istituzioni che hanno aderito. Il servizio di FattoQuotidianoTV.it

Sul processo civile negli ultimi 7 anni si è abbattuto uno “tsunami” di norme.
Ma alla fine il saldo (in termini di tempi durata) è negativo: a fronte di 17 modifiche al codice di procedura civile, la durata media dei procedimenti di cognizione ordinaria in primo e secondo grado è aumentata di circa 2 anni (da 5,7 anni nel 2005 a 7,4 nel 2011).
Nel contempo, i costi di accesso sono lievitati del 55,62% per il primo grado, del 119,15% in appello e del 182,67% in Cassazione (contributo unificato pagato dal 2002 al 2012).

Lo ha rilevato il CNF, in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati dell’Osservatorio permanente sulla giurisdizione, organismo dell’Avvocatura previsto dalla legge di riforma dell’ordinamento forense con compiti di analisi e di proposta, al quale hanno già aderito 20 Istituzioni.
“L’Avvocatura vuole contribuire al dibattito sulla efficienza della giustizia, con progetti ragionevoli e credibili. Occorre che sia ascoltata. Sul tappeto le nostre proposte di razionalizzazione del sistema giudiziario con un impegno diretto di Avvocatura e Consigli dell’Ordine. Ma la condizione è che al centro delle riforme tornino i diritti dei cittadini”, ha detto  il presidente Guido Alpa.

Tanti gli esempi di legislazione schizoide. Il processo societario, per esempio: introdotto nel 2003 con grandi aspettative di semplficazione per le imprese, esteso anche ai privati nel 2006, è stato definitivamente abrogato nel 2009 perché inefficace.

Le istituzioni aderenti all'Osservatorio, 20 finora, hammo manifestato grande interesse per le analisi del CNF.

 

23 Gennaio 2014-Roma- Presentazione Osservatorio Permanente sulla Giurisdizione- Camera dei Deputati
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Presidente Alpa nel corso della presentazione
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Vice Presidente Perfetti e il Consigliere Allorio durante la presentazione
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Presidente Alpa presenta l'Osservatorio Permanente sulla Giurisdizione
  • Presentazione dell'Osservatorio
    La sala
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Presidente Alpa, il Vice Presidente Perfetti e il Consigliere Borsacchi
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Presidente Alpa risponde ai giornalisti
  • Presentazione dell'Osservatorio
    Il Presidente Alpa con i giornalisti