Istruzioni per l'invio dell'Albo

Per le operazioni di comunicazione dei dati si dovrà procedere alla trasmissione a mezzo p.e.c di un file firmato digitalmente avendo cura di rispettare quanto dichiarato nella modulistica di Censimento sia in termini di casella p.e.c. mittente che di certificato di firma digitale.

La casella p.e.c. cui inviare i dati è: alboavvocati@pec.cnf.it

Il campo “subject” (oggetto del messaggio) di posta certificata dovrà contenere il Codice Istat del C.O.A. mittente dichiarato nel modulo di censimento, corrispondendo a "codiceIstat, Albo dell'Ordine di Città".
Come ad esempio: "001272, Albo dell'Ordine di Torino

Si precisa fin da subito che, essendo previsti dei controlli automatici, saranno possibili degli “scarti” in funzione dei quali sarà data immediata comunicazione al mittente mediante il medesimo canale di comunicazione ossia a mezzo p.e.c. sulla casella di posta certificata mittente.
Si raccomanda una attenta analisi dei messaggi che saranno inviati in posta elettronica certificata, allo stesso indirizzo mittente da cui CNF riceve i dati di albo, in quanto potranno riguardare la mancata o parziale lavorazione dei dati inviati con conseguente necessità di gestione dell’eccezione.

Il formato file disponibile per la comunicazione dei dati è un formato xml mutuato dall’attuale “ComunicazioneIndirizzi.xml” in uso per le trasmissioni dati in ambito P.C.T.
Come soluzione transitoria, per venire incontro alle esigenze di quei C.O.A. che lo ritenessero più facilmente adottabile in attesa di uniformarsi al formato standard xml, viene messo a disposizione anche un formato xls; ciò al fine di dare immediato avvio alla trasmissione dei dati.

Utilizzo del formato file xml:

Il file DTD qui allegato è una evoluzione del tracciato dati “ComunicazioneIndirizzi.xml” in uso per le trasmissioni dati in ambito Processo Civile Telematico. Per una disamina puntuale delle differenze e per l’analisi del relativo file DTD si rimanda alla nota tecnica qui allegata.

Il tracciato dovrà essere utilizzato per inviare l’elenco di tutti gli avvocati che, alla data dell’invio, risultano iscritti all’Albo nello stato di “Abilitato”, “Sospeso” o “Radiato” indicandone la data di decorrenza dello stato. In questo modo si procederà ogni volta alla trasmissione di tutto l’Albo consentendo il mantenimento di una copia fedele ed aggiornata di tutti i dati necessari.

Utilizzo del formato file xls:

Il file xls qui allegato dovrà essere utilizzato per inviare l’elenco di tutti gli avvocato che, alla data dell’invio, risultano iscritti all’Albo nello stato di “Abilitato”, “Sospeso”, “Radiato” o "Cancellato per provvedimento disciplinare" indicandone la data di decorrenza dello stato.
In questo modo si procederà ogni volta alla trasmissione di tutto l’Albo consentendo il mantenimento di una copia fedele ed aggiornata di tutti i dati necessari.