laboratorio "guida giuridica"
  • A - Presentazione

    A - Presentazione

    rif. 483339

     

    NOTE INTRODITTIVE 

    In questa sezione sono disponibili indicazioni e contributi per l'organizzazione degli incontri e laboratori con gli alunni che svolgono il percorso di 100 ore di alternanza scuola | lavoro riconosciuto dal MIUR (allegato 1 al Protocollo d'intesa del 3 ottobre 2016). 

    I temi proposti nell’intero corso sono esposti in modo sequenziale ma ognuno dei 25 incontri consente una trattazione reticolare rispetto a gli altri temi per offrire agli alunni una visione complessiva.Quindi, si suggerisce di affrontare in un primo momento i temi, quesiti e problemi che emergono dall’intestazione dell’incontro e, successivamente, trattare la rilevanza di quanto esposto rispetto agli altri incontri e alle tematiche trattate. 

    Le fasi dell'attività di laboratorio (contraddistinte da lettere) si intersecano con gli incontri tematici consentendo l'approfondimento in relazione allo specifico laboratorio scelto dagli alunni all'inizio del percorso. Per esempio, agli studenti impegnati nel laboratorio Studio legale in aula negli incontri n. 16, 17, 18 e 19 potranno essere presentati aspetti più di dettaglio dell'attività professionale come quelli deontologici.

    Queste le categorie dei contributi proposti: 

    attività in aula

    conoscenze e abilità 

    competenze trasversali

    modalità di lavoro

    indicazioni

    testi input: contributi CNF e Fondazioni  

    testi input: Il Dubbio

    strumenti didattici

    sussidi didattici: film video libro canzone news

    L'area riservata sarà costantemente arricchita anche con i contributi che i referenti potranno segnalare scrivendo a  progettoasl@consiglionazionaleforense.it

     
    A) INCONTRO DI PRESENTAZIONE 

    1. Incontro di presentazione fra gli avvocati curatori del progetto e gli alunni: illustrazione progetto, analisi aspettative, presentazione obiettivi. 

    Indicazioni

    Indicazione di partecipazione di tutti gli avvocati coinvolti

    2. Presentazione dei 4 possibili laboratori - proposte dei temi e delle modalità di lavoro - apertura dibattito per la scelta del laboratorio da svolgere nel percorso di ASL - votazione del Laboratorio da svolgere insieme

    Competenze trasversali 

    Orientamento al risultato - Adattabilità - Gestione dei conflitti

    Indicazioni

    Si raccomanda la presenza del maggior numero di avvocati coinvolti nel progetto.

    Testi input: Il Dubbio

    Video realizzato dalla redazione Il Dubbio (durata 9 minuti) per introdurre gli alunni al lavoro di inchiesta. 

    Vengono illustrate le diverse fasi del lavoro.

    collegamento tramite questo link 

    Strumenti didattici

    Quale futuro per i giornali ? Interessante dossier a cura di Beppe Servegnini pubblicato su SETTE a ottobre 2017. Scarica qui il pdf. 

    Durata prevista

    1 + 2 ore

     

  • B - Presentazione ruolo e funzione dell’avvocato. Cosa fanno gli avvocati? Quando si ha bisogno di loro? L’assistenza legale dentro e fuori i tribunali. Conoscere il diritto, difendere i propri diritti: avvocati, clienti ed esercizio di una cittadinanza consapevole

    B - Presentazione ruolo e funzione dell’avvocato. Cosa fanno gli avvocati? Quando si ha bisogno di loro? L’assistenza legale dentro e fuori i tribunali. Conoscere il diritto, difendere i propri diritti: avvocati, clienti ed esercizio di una cittadinanza consapevole

    Rif. 483388

    Indicazioni 

    Particolare focus su consulenza preventiva

    Sussidi didattici: film video libro canzone

    Il ponde delle spie (USA 2015)

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • C - Presentazione di almeno 2-3 temi fra cui scegliere l'argomento della guida giuridica.

    C - Presentazione di almeno 2-3 temi fra cui scegliere l'argomento della guida giuridica.

    rif. 483438

    Competenze trasversali

    Persuasione - Sviluppo degli altri - Consapevolezza organizzativa

    Indicazioni 

    possibili temi:
    1. diritto del lavoro
    2. privacy
    3. autoregolametazione interna scuola

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • D - Individuazione degli aspetti peculiari relativi al lavoro (estivo/part time) da parte degli alunni Scelta delle modalità di raccolta dati e inquadramento giuridico del problema.

    D - Individuazione degli aspetti peculiari relativi al lavoro (estivo/part time) da parte degli alunni Scelta delle modalità di raccolta dati e inquadramento giuridico del problema.

    Rif. 483454

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • E - Clausole contrattuali.

    E - Clausole contrattuali.

    rif. 483484


    Modalità di lavoro

    Attività di ricerca in coppia in internet

    Sussidi didattici: film video libro canzone

     

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • F - Individuazione degli aspetti peculiari relativi all'uso dei social e ricerca più opportune preferenze account social

    F - Individuazione degli aspetti peculiari relativi all'uso dei social e ricerca più opportune preferenze account social

    rif. 483506


    Modalità di lavoro

    Attività di ricerca in gruppi

    Indicazioni

    Sintesi di tre diversi profili 

    Sussidi didattici: film video libro canzone

     

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • G - Stesura della guida giuridica

    G - Stesura della guida giuridica

    rif. 483929


    Modalità di lavoro

     

    Indicazioni

     

    Sussidi didattici: film video libro canzone

     

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • H - Individuazione modalità di diffusione della guida

    H - Individuazione modalità di diffusione della guida

    rif. 483961


    Competenze trasversali

    Orientamento al risultato, team working

    Indicazioni

     

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • I - Conseguenze dell'uso della guida giuridica: avvertimenti agli utenti

    I - Conseguenze dell'uso della guida giuridica: avvertimenti agli utenti

    rif. 484023


    Competenze trasversali

     

    Indicazioni

     

    Durata prevista

    3 ore 

     

  • L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    L - Presentazione esiti laboratorio (video, rappresentazione, testo)

    rif. 484039


    Competenze trasversali

    Consapevolezza emotiva, Autocontrollo, Resilienza

    Indicazioni

     

    Durata prevista

    3 ore