In questa sezione vengono raccolte le domande più frequenti che vengono poste alle quali cerchiamo di fornire una risposta chiara e sintentica.

Si può selezionare una argomento o cercare una parola chiave contenuta nelle domande. Per qualsiasi ulteriore informazione o porre domande non ancora in elenco, clicca su scopri di più ed invia una richiesta di informazioni.

Non trovi la risposta che cercavi?
Leggi tutto
Faq

Esito procedura di Gestione dati di Albo di ISTAT-COA: RIFIUTATO per non corrispondenza tra certificato di firma del file e certificato del delegato censito per COA

Quando la ricevuta di ritorno del programma di Albo segnala lo scarto della mail per non corrispondenza tra certificato di firma del file e certificato del delegato censito per il COA, molto probabilmente si è di fronte ai seguenti casi:
Argomenti: Albo Telematico Ultima modifica: 05/04/2016 03:57

Sono un Avvocato, devo presentare un esposto contro l'ordine di appartenenza, mi posso rivolgere al CNF?

L’esposto deve essere presentato all’organo vigilante sui Consigli dell’Ordine e Collegi professionali, ovvero il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Civile – Direzione Generale degli Affari Civili e Libere Professioni.  E’ pertanto necessario rivolgersi a tale ufficio.
Argomenti: Presentazione esposti Ultima modifica: 05/04/2016 03:55

Devo presentare un esposto contro un Avvocato, mi posso rivolgere al CNF?

Il Consiglio Nazionale Forense non ha competenza sugli esposti nei confronti degli avvocati.
Argomenti: Presentazione esposti Ultima modifica: 05/04/2016 03:54

Qual è l’iter da seguire per il riconoscimento di crediti formativi per pubblicazioni in materie giuridiche?

L’art. 13, comma 1, lettera b) del Regolamento riconosce come attività valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo le pubblicazioni in materie giuridiche su riviste specializzate a diffusione o di rilevanza nazionale, anche online, ovvero pubblicazione di libri, saggi, monografie su argomenti giuridici o attinenti la professione forense.

Argomenti: Formazione continua Ultima modifica: 05/04/2016 03:50

Quando è entrato in vigore il nuovo Regolamento per la formazione continua ed in che modo si rapporta alle precedenti previsioni?

Il 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per la formazione continua, approvato il 16 luglio 2014, che sostituisce il precedente Regolamento per la formazione professionale continua, approvato il 13 luglio 2007.
Argomenti: Formazione continua Ultima modifica: 05/04/2016 03:48