Indietro

Equo Compenso - ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE

Analisi di impatto della regolamentazione.

Il Consiglio al fine di verificare la compatibilità della proposta legislativa con l’assetto normativo in materia, ha condotto una articolata analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR) che ha avuto ad oggetto la valutazione degli effetti attesi. Ciò ha consentito, attraverso una analisi ex ante degli effetti ricadenti sulle attività dei cittadini e delle imprese e sull’organizzazione e sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni, di verificare la praticabilità e la sostenibilità della proposta.

L’analisi ex ante anzidetta ha avuto ad oggetto la legge che ha istituito l’equo compenso per i giornalisti (legge 233/2012) e l’ampia applicazione da parte della giurisprudenza del principio di “abuso di posizione economica”, originariamente previsto dalla legge di disciplina della subfornitura (legge 192/98) e ora ritenuto principio generale dell’ordinamento.

A ciò si aggiunga la verifica dei contenuti di numerose convenzioni che i “grandi committenti”, clienti forti come banche e assicurazioni, propongono ai professionisti legali per lo svolgimento di attività di consulenza e/o di rappresentanza in giudizio. Da ciò è emersa la presenza - piuttosto diffusa ed uniforme - di clausole “capestro”, di natura abusiva nella misura in cui non rispettano la proporzione tra il compenso previsto e la quantità e la qualità del lavoro svolto dal legale su mandato della impresa. A titolo di esempio, valgano le clausole che prevedono che nel caso il giudice liquidi all'avvocato una somma a titolo di spese legali superiore a quella concordata in convenzione, la somma eccedente viene incamerata dalla banca/assicurazione; o che impongono la gratuità della attività di consulenza ed assistenza, l'onere della anticipazione delle spese a carico dell'avvocato o la non rimborsabilità delle spese vive quali quelle di trasferta.


Seminario pratico di approfondimento e di applicazione della normativa sull'equo compenso
18 aprile 2018, ore 14.30

Seminario pratico di approfondimento e di applicazione della normativa sull'equo compenso

Roma , Via del Governo Vecchio, 3 - CNF