Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Circ. 2-C-2014 progetto GOL Giustizia on line - Convocazione Incontro venerdì 31 gennaio 2014

Comunicazioni per gli ordini

null Circ. 2-C-2014 progetto GOL Giustizia on line - Convocazione Incontro venerdì 31 gennaio 2014

Circ. 2-C-2014: progetto GOL (Giustizia on line) - Convocazione Incontro venerdì 31 gennaio 2014

N. 2-C-2014  



    Ill.mi Signori Avvocati

 

e
     

PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia

REFERENTI PER L'INFORMATICA DEI COA
delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia

  LORO SEDI

 

   Carissimi colleghi,

 

   come vi è noto il CNF partecipa al progetto GOL (Giustizia on line) elaborato nell’ambito del piano di azione del Ministero per la coesione territoriale per lo sviluppo telematico e il potenziamento degli uffici giudiziari: il progetto prevede la riprogrammazione di cospicui fondi della Comunità Europea per i Programmi Operativi Nazionali nelle quattro Regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) e di risorse nazionali nelle altre quattro Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Molise, Sardegna).
Per presentare nel dettaglio il progetto e le iniziative del CNF a sostegno degli Ordini coinvolti, Vi invito all’incontro del giorno

venerdì 31 gennaio 2014, ore 10.30

che si terrà presso la sede amministrativa del CNF, via del Governo Vecchio, 3.
All’incontro saranno presenti i referenti dei Ministeri per la Coesione Territoriale, della Giustizia, del dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la PA e la semplificazione, del Ministero dell’Economia, del Consiglio Superiore della Magistratura e della Banca di Italia.
Mi auguro che tutti possiate essere presenti a questo incontro, accompagnati anche dai Referenti per l’informatica dei Vostri Consigli dell’Ordine, perché questa sarà l’occasione per la presentazione delle migliori pratiche sviluppate in altre sedi giudiziarie, ove il PCT - processo civile telematico, è già da tempo una realtà.

L’avvio della informatizzazione degli uffici giudiziari e dell’adozione sistematica delle procedure telematiche (in vista della prossima improrogabile scadenza del mese di giugno 2014) potrà, infatti, presentare alcune criticità - anche per i Vostri iscritti sarà necessario affrontare iniziali difficoltà - che potranno essere superate con la condivisione delle esperienze di chi le ha già risolte.
Saranno inoltre presenti i componenti della Commissione Informatica del CNF che potranno dare utili indicazioni sulle operazioni di avvio dei necessari tavoli di lavoro locali sul PCT.


Un saluto cordiale

  Il Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.