Circ. 1-C-2014: Esperienze a confronto 2014
N. 1-C-2014
Ill.mi Signori Avvocati
PRESIDENTI DEI
CONSIGLI DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI
e
CONSIGLIERI DEI
CONSIGLI DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI
LORO SEDI
Carissimi colleghi,
si ripeterà anche quest’anno l’iniziativa della Commissione Servizi per gli Ordini del CNF Esperienze a Confronto quale momento di comune crescita in una fase di grande cambiamento per CNF e Ordini, impegnati sempre più nel salvaguardare ruolo, indipendenza e professionalità dell’avvocato a garanzia dell’effettività della difesa.
Nelle due passate edizioni vi è stata la convinta e attiva partecipazione dei consiglieri forensi di tutta Italia e molti sono stati gli spunti e le osservazioni di cui la Commissione ha tenuto conto nella elaborazione del programma per la primavera 2014.
Sul sito internet e in allegato a questa circolare è disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa, le note informative con le modalità di iscrizione.
I lavori di EaC2014 si terranno in gruppi di lavoro per favorire il dialogo e il confronto fra i partecipanti: questa scelta implica purtroppo la necessità di prevedere un limite alla partecipazione ma d’altra parte i riscontri avuti ci suggeriscono di incentivare questa modalità di lavoro. Per garantire comunque la più ampia diffusione dell’iniziativa nell’ambito dei Vostri Consigli, sono allo studio modalità di comunicazione a distanza e sarà organizzata la registrazione degli incontri per la successiva diffusione dei contributi.
Come lo scorso anno si è ritenuto utile e proficuo aprire la partecipazione anche ai funzionari dei COA.
In abbinamento ai tradizionali incontri EaC saranno proposte tre diverse giornate di formazione su come controllare lo stress nella professione, sulla motivazione e comunicazione che potranno, per chi lo vorrà, arricchire la trasferta a Roma nel giorno seguente o successivo all’incontro EaC.
Per quanto attiene ai temi del procedimento disciplinare, invece, si è voluto riservare uno specifico appuntamento: la prossima entrata in vigore delle disposizioni in materia disciplinare della legge 31 dicembre 2012, n. 247 e l’istituzione dei Consigli Distrettuali di disciplina (CDD) saranno oggetto, nel prossimo autunno, di incontri che si terranno in diverse sedi, per favorire la più ampia partecipazione di quei colleghi interessati al ruolo di componenti dei Consigli Distrettuali di Disciplina.
Seguirà quindi un’ulteriore circolare dedicata specificatamente alla materia del disciplinare
Un saluto cordiale
Il Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa