Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

posso partecipare ad un corso accreditato da un altro Consiglio dell’ordine

null posso partecipare ad un corso accreditato da un altro Consiglio dell’ordine

mer, 24 mag 2017 15:22:46 +0000

Sono iscritto all’Ordine degli avvocati di X posso partecipare ad un corso accreditato dal Consiglio dell’ordine di Y?

Uno dei principi fondanti l’impianto del Regolamento è la libertà di scelta dell’evento e delle iniziative formative da parte del singolo nell’adempimento del proprio obbligo formativo.

Uno dei principi fondanti l’impianto del Regolamento è la libertà di scelta dell’evento e delle iniziative formative da parte del singolo nell’adempimento del proprio obbligo formativo (art. 7, comma 1 Regolamento per la formazione continua[*]).

Tale libertà non è solo relativa al tipo e contenuto dell’evento ma anche al luogo; è una c.d.”libertà geografica”.
Ai fini del riconoscimento del credito formativo, l’iscritto può partecipare a qualsiasi evento formativo promosso od organizzato, ovvero preventivamente accreditato, da qualsiasi Consiglio dell’ordine locale secondo la rispettiva competenza.

 

[*] Art. 7 comma 1 - Libertà di formazione

“Ogni iscritto ha diritto di scegliere liberamente le attività formative alle quali partecipare in relazione alle proprie esigenze di aggiornamento e formazione professionali, ai settori di attività nei quali esercita prevalentemente la professione, ai propri interessi sociali e culturali”

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.