Indietro

Soro-Mascherin (Cnf): “Relazione importante. fondamentale trovare mezzi per contrastare linguaggio d'odio”

Soro-Mascherin (Cnf): “Relazione importante. fondamentale trovare mezzi per contrastare linguaggio d'odio”

“Ho trovato importante e positiva la relazione di oggi del garante della privacy Antonello Soro, in particolare nella parte dedicata alle fake news e al linguaggio d'odio”, afferma il presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin.

“Credo che non sia ancora stato realmente compreso quanto il web forgi ormai la cultura di un Paese e a maggior ragione dei suoi giovani. Quelle scritte nei social non sono parole in libertà: costituiscono i pilastri di una cultura e di una mentalità improntata all'intolleranza e alla negazione del dialogo che sconfina spesso nel razzismo. Per questo è fondamentale mettere subito a punto una strategia per contrastare questa deriva senza affidarsi a inutili censure. E' anche importante che sia stato affrontato il tema dei processi mediatici, che spesso violano il rispetto della privacy ed esercitano un condizionamento indebito”.

 

“Come Consiglio nazionale forense abbiamo organizzato per il 14 settembre a Roma, nel Palazzo della Cancelleria, un incontro internazionale, sotto il patrocinio della presidenza italiana del G7, che sarà dedicata proprio al confronto internazionale su questo tema e alla messa a punto di strumenti e metodologie per contrastare il dilagare delle fake news e del linguaggio d'odio. Nella stessa ottica il Cfn, con il Ministero dell'Istruzione, ha organizzato per il prossimo 20 giugno all'Università di Bologna una sessione di studi sul diritto e sul suo insegnamento come veicolo di integrazione culturale”, conclude il presidente Mascherin.


10
dicembre
2014

Big Data e Avvocatura, Alpa (CNF): “Tutelare la riservatezza nelle comunicazioni tra assistiti e loro avvocati”

Si è celebrata oggi la I° Giornata europea degli Avvocati, dedicata al tema dei sistemi di sorveglianza di massa e della tutela del segreto professionale degli avvocati
19
novembre
2014

Nome di battaglia: Avvocato

Numerose e valorose le figure di Avvocati che presero parte alla Resistenza come partigiani e come sostenitori degli ideali di libertà e democrazia