G7 delle Avvocature su "Sicurezza e Linguaggio dell'odio"
Giovedì 14 settembre prossimo, a Palazzo della Cancelleria (in piazza della Cancelleria 68 - Roma), a partire dalle 9.30, si terrà l’incontro tra le avvocature dei G7.
L’evento vedrà la partecipazione dei seguenti rappresentanti delle istituzioni: la presidente della Camera Laura Boldrini, la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, il vicepresidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, i presidenti dell’Autorità garante per la Protezione dei dati personali Antonello Soro, dell’Anm Eugenio Albamonte e del Cnf Andrea Mascherin. È prevista la partecipazione di numerosi avvocati ed esperti di diritto dei Paesi del G7.
Nell’incontro, che si svolge sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, si discuterà di “Sicurezza e linguaggio dell’odio”, tema centrale in questo momento. Da un lato si tratta di individuare gli strumenti per contenere il linguaggio dell’odio, veicolo di intolleranza e razzismo, dall’altra di difendere il diritto di parola e di opinione e tutte le garanzie previste dalla Costituzione.