Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

maratona oratoria prescrizione - comunicato - CNF News

null maratona oratoria prescrizione - comunicato

Prescrizione, Mascherin: "Politica ci ascolti"

"La politica sappia che siamo loro alleati, ma noi avvocati, essendo tecnici e frequentando ogni giorno le aule dei tribunali, sappiamo anche che cosa serve alla giustizia per migliorarne il suo funzionamento e siamo in grado di spiegare quali rischi si corrono se ci allontaniamo dalla via tracciata dai nostri padri costituenti”, Cosi’ Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, nel suo intervento alla maratona oratoria organizzata dall'Unione delle Camere penali italiane a piazza Cavour, davanti al ‘Palazzaccio' della Cassazione.

"Da tempo ormai la politica ha abdicato al metodo di privilegiare la tutela dei diritti costituzionali in nome della ricerca del consenso. Consenso che noi avvocati non cerchiamo. L'avvocatura, al di la' del suo ruolo tecnico, riveste anche un ruolo sociale quando cerca di spiegare all'opinione pubblica che cosa significa l'abolizione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado in uno Stato di diritto e nel processo penale. Per questo come rappresentanza istituzionale dell’avvocatura chiediamo alla politica di rinviare l’entrata in vigore della riforma della prescrizione per il periodo necessario a effettuare un monitoraggio appropriato sulla effettiva riduzione dei tempi del processo penale”, ha aggiunto Mascherin che poi ha concluso: "Per questo sono d'accordo con le Camere Penali quando parlano di battaglia di civiltà perché è inaccettabile essere imputati per un tempo indefinito”.

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.