Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Ricerca - CNF News

OIAD - comunicato Nigeria

Assassinio dell’avvocato nigeriano Ken Atsuwete

COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DEGLI AVVOCATI IN PERICOLO (OIAD)

 

Il 28 agosto 2016, l’avvocato nigeriano Ken Atsuwete è stato assassinato nella sua abitazione da alcuni uomini armati non ancora identificati, vicino l’Università di Port Harcourt, nello Stato di Rivers in Nigeria. L’Osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo denuncia il terribile crimine ed esprime la sua totale solidarietà ai parenti della vittima  e a tutti gli avvocati nigeriani che poco prima si erano riuniti per la 56° Conferenza annuale dell’Associazione dell’Ordine degli avvocati nigeriani, durante la quale era intervenuto lo stesso avv. Atsuwete.

Direttore esecutivo dell’Alleanza dei diritti dell’uomo, Ken Atsuwete, era fortemente apprezzato per il suo impegno nell’ambito della difesa dei diritti dei suoi cittadini. Aveva anche partecipato come difensore principale al processo contro il vecchio Presidente del governo locale di Asari-Toru, Ojukaye Amachree e di diversi deputati del Partito “All Progressive Congress” (APC).

La polizia ha arrestato una persona sospettata dell’assassinio e l’OIAD invita le autorità nigeriane a far piena luce sull’omicidio e a processare i responsabili del crimine secondo le regole dell’equo processo. L’episodio sembra aver gettato nel panico i difensori dei diritti e della libertà nel paese che lottano coraggiosamente per difendere i valori della democrazia e dello Stato di diritto.

L’OIAD richiama le autorità nigeriane a mettere in opera tutte le azioni necessarie per conformarsi a quanto previsto dall’art. 17 dei “Principi di base sul ruolo degli ordini forensi”, adottati all’Havana dalle Nazioni Unite  nel 1990 “Quando la sicurezza degli avvocati è minacciata nell’esercizio delle proprie funzioni, le autorità pubbliche devono assicurare loro la maggior protezione possibile”. 

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.