Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Ricerca - CNF News

OIAD - comunicato Pakistan

Condanna del CCBE dell'attentato terroristico a Quetta

L’Osservatorio Internazionale degli avvocati in pericolo (OIAD) condanna l’attentato suicida dell’8 agosto a Quetta, capitale della Provincia del Balouchistan, nel Sud-Est del Pakistan. Secondo le autorità del Balouchistan, l’attacco ha avuto luogo quando un numero consistente di avvocati si era riunito presso l’ospedale per rendere omaggio a Bilal Anwar Kasi, Presidente dell’Ordine di Balouchistan, assassinato la mattina stessa mentre si recava in Tribunale a Quetta.

Il Ministro dell’Interno della provincia di Balouchistan, Sarfraz Bugti, ha denunciato l’attacco come « atto terroristico » contro gli avvocati presenti in ospedale.

Ali Zafar, Presidente dell’Ordine presso la Corte Suprema, ha condannato l’attentato come « attentato alla giustizia ».

L’Osservatorio Internazionale degli avvocati in pericolo testimonia la propria solidarietà all’Ordine di Balouchistan e a tutte le famiglie delle vittime.

Il Presidente Bilal Anwar Kasi si era particolarmente impegnato per ristabilire la pace nella Provincia, colpita da innumerevoli scontri confessionali.

L’Osservatorio Internazionale degli avvocati in pericolo fa appello alle autorità provinciali e nazionali del Pakistan affinché venga aperta un’inchiesta per identificare gli autori dell’attentato e per prendere le misure necessarie per assicurare l’incolumità degli avvocati.

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.