2018 European Lawyers Day: Il CNF in difesa del diritto di difesa

2018 European Lawyers Day: Il CNF in difesa del diritto di difesa

 

Condurre una vigilanza permanente sulla situazione degli avvocati minacciati nel mondo a causa dell’esercizio legittimo della loro professione ed assicurare assistenza agli avvocati la cui vita, libertà, o esercizio professionale sono messi in pericolo. 

Sono questi gli obiettivi che hanno portato nel 2016 il Consiglio Nazionale Forense a fondare l’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo (Observatoire International des Avocats en Danger - OIAD) insieme al Consiglio Nazionale Forense francese (Conseil National des Barreaux – CNB), all’Ordine degli Avvocati di Parigi ed al Consiglio Generale dell’Avvocatura spagnola. 

Negli ultimi anni si registrano gravissime violazioni dei diritti umani fondamentali, spesso giustificate dall’entrata in vigore di legislazioni di emergenza, adottate per contrastare il terrorismo, in aree sempre più estese del pianeta.

Gli Avvocati che si battono per il rispetto della persona umana, della libertà e dello Stato di diritto, chiedendo l’applicazione dei principi contenuti nelle convenzioni internazionali e nelle Costituzioni dei singoli stati, sono sempre più minacciati, spesso rischiando addirittura la loro vita e quella dei loro cari.  E’ un susseguirsi, purtroppo ininterrotto, di notizie di omicidi di colleghi, arresti e processi sommari a carico di avvocati in Asia (Cina, Pakistan e Bangladesh), America Latina (Honduras e Guatemala), Paesi dell’area Mediterranea (Turchia, Egitto), e africani (Burundi).

Occorre dunque la mobilitazione di tutti gli Avvocati affinchè non si spenga del tutto la luce su quanto accade in tanti scenari, a volte dimenticati dall’opinione pubblica e dai media, garantendo con rigore un’informazione precisa e documentata basata sulle testimonianze e le esperienze dei colleghi che operano nei Paesi in cui vi sono le più gravi violazioni dei diritti fondamentali.

 L’attività dell’Osservatorio internazionale si è quindi intensificata e l’informazione al pubblico viene garantita attraverso la redazione di comunicati ed il sito internet www.protect-lawyers.com/fr/.

L’impegno del Consiglio Nazionale Forense è quello di difendere quotidianamente gli Avvocati in pericolo nel mondo e dunque la difesa delle Democrazie.