Omicidio dell’avvocato Tahir Elci, CNF: ferma condanna della barbara aggressione che ha provocato la morte di un avvocato che lavorava alla pace e alla difesa dei diritti umani. Cordoglio e solidarietà all’avvocatura turca, impegnata nella difesa della democrazia
Roma. Il Consiglio Nazionale Forense esprime ferma condanna del barbaro omicidio del Collega Tahir Elci, Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Diyarbakir, nonché il cordoglio e la solidarietà dell'intera Avvocatura italiana per la morte di un Avvocato che ha dedicato la propria vita alla Pace, alla Fratellanza ed alla Difesa dei Diritti Umani.
Un forte legame di Amicizia unisce il CNF all’Unione degli Ordini Forensi Turchi, testimoniato dall’intervento del Consiglio Nazionale il 5 settembre scorso ad Ankara, in occasione della inaugurazione dell’anno giudiziario organizzata dall’Avvocatura turca e dalla successiva visita a Roma della loro Delegazione il 21 ottobre scorso. Il fondamentale ruolo svolto dagli avvocati turchi per la difesa della democrazia e delle libertà è stato pagato con l’assassinio del collega Tahir Elci.
Sappiamo che il presidente dell’Unione nazionale e i presidenti degli Ordini forensi locali turchi, che hanno appreso la notizia con sgomento, si stanno recando a Diyarbakir proprio in queste ore.
L’Avvocatura italiana unitamente alle altre avvocature intende continuare a sostenere in ogni modo la battaglia degli avvocati turchi per la difesa dei diritti fondamentali.
Claudia Morelli
Responsabile Comunicazione e rapporti con i Media
tel 06-97748843
E mail: claudiamorelli@consiglionazionaleforense.it