Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Prevenzione per #DIREAGIRE contro la violenza sulle donne - CNF News

null Prevenzione per #DIREAGIRE contro la violenza sulle donne

23 nov 2021

Prevenzione per #DIREAGIRE contro la violenza sulle donne

Prevenzione per #DIREAGIRE contro la violenza sulle donne

#DIREAGIRE contro la violenza sulle donne è la campagna di sensibilizzazione del Consiglio nazionale forense - con la commissione integrata per le pari opportunità - e della rete D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.

Fino al 29 novembre sono in programma tre dirette video, trasmesse dalla pagina Facebook del quotidiano Il Dubbio alle ore 15.20, che vedono il confronto di avvocate, avvocati e operatori dei centri antiviolenza, sul tema della prevenzione dei femminicidi.

Tre gli argomenti scelti per analizzare e proporre soluzioni, il più possibile concrete, che possano essere un ulteriore contributo al dibattito in corso sulla violenza di genere.

Secondo Cnf e rete Dire parlare di femminicidio non può non partire da una corretta e puntuale educazione e formazione, dentro e fuori dalle aule di tribunale, e dalla coscienza della fondamentale importanza dello strumento del lavoro.

La campagna #DIREAGIRE è stata disegnata dalla vignettista Anarkikka, al secolo Stefania Spanò, da sempre impegnata nella lettura tristemente ironica delle molte sfaccettature della violenza contro le donne.




Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense