Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Giustizia, Cnf ricevuto da ministro Nordio - CNF News

null Giustizia, Cnf ricevuto da ministro Nordio

24 nov 2022

Giustizia, Cnf ricevuto da ministro Nordio

L'ufficio di presidente del Cnf ha incontrato il ministro della Giustizia
Giustizia, Cnf ricevuto da ministro Nordio

La presidente del Consiglio nazionale forense, Maria Masi, è stata ricevuta questa mattina dal nuovo Guardasigilli, Carlo Nordio, nella sede del ministero della Giustizia insieme a una delegazione del Cnf composta dalla vicepresidente Patrizia Corona, dalla segretaria Rosa Capria e dal tesoriere Giuseppe Iacona.

La presidente del Cnf Masi ha rappresentato al ministro della Giustizia la necessità di intervenire sulle riforme approvate e in itinere per correggere alcune evidenti criticità e per garantire l’effettività dell’esercizio di difesa. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati inoltre gli aspetti legati al rafforzamento del ruolo e delle funzioni degli avvocati nei consigli giudiziari e a un loro maggiore coinvolgimento anche nell’organizzazione dei tribunali e negli uffici ministeriali, nell’ottica di un senso di comunità della giurisdizione e di un migliore equilibrio nel rapporto tra avvocatura e magistratura nell’amministrazione della giustizia.

Durante l’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, la rappresentanza dell’avvocatura istituzionale ha manifestato infine al ministro l’impegno e la sensibilità degli avvocati sul tema della progettazione di un nuovo modello di esecuzione penale, rispettoso della Costituzione e dei diritti umani delle persone detenute.




Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense