presentazione HELP - CNF Calendario
null presentazione HELP
Corso del Consiglio d’Europa in materia di protezione dei dati e diritto alla privacy

Il 13 luglio 2016 presso la sede del CNF in Roma via del Governo Vecchio 3 si svolgerà l’evento di presentazione del corso del Consiglio d’Europa in materia di protezione dei dati e diritto alla privacy. Il corso rappresenta una novità - anche se non in senso assoluto - nel panorama formativo dell’avvocato.
Innanzi tutto il corso è organizzato dal Consiglio d’Europa nell’ambito della formazione nell’area dei diritti umani dedicata alle professioni legali denominato Help in the 28. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea (DG Justice) con l’obiettivo di migliorare le competenze di giudici, avvocati e altri professionisti del diritto in materia di diritti umani e diritti fondamentali, tramite attività di informazione, disseminazione e formazione.
In secondo luogo si tratta di un corso di formazione a distanza: eccetto per l’evento del 13 luglio in cui i partecipanti si ritroveranno ed avranno la possibilità di condividere impressioni e aspettative, le “lezioni” verranno erogate da Bruxelles ed i fruitori ne usufruiranno dai loro studi ma contemporaneamente e portano interfacciarsi a distanza tra di loro e col relatore.
Partecipano al corso in lingua inglese 26 avvocati del libero foro che a seguito di un bando diretto a tutti gli Avvocati sono stati selezionati sulla scorta delle competenze possedute nella normativa CEDU, la conoscenza linguistica ed informatica, il ruolo formativo svolto all’interno di Ordini e Associazioni. Tra i discenti anche cinque funzionari del garante della Privacy, cui è stato esteso l’invito alla partecipazione in virtù dei rapporti di collaborazione instaurati.
Altre tematiche sono proposte nell’ambito del progetto Help in the 28 (diritto di asilo, violenza di genere, diritto all’integrità della persona centrato sulla bioetica, discriminazione razziale e sessuale, diritto del lavoro) che potranno in prosieguo essere offerte agli avvocati italiani.






al 13 lug 2016