Indietro

IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale

IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
Aggiungi al calendario 20/03/2014 22/03/2014 Europe/San_Marino IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale Consiglio Nazionale Forense - Scuola superiore dell'Avvocatura Roma false DD/MM/YYYY ayZPkOYVJzAzmRsuKmsK13015

IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale

Consiglio Nazionale Forense - Scuola superiore dell'Avvocatura

Data e luogo
22 marzo 2014
Roma

Borgo Santo Spirito in Saxia
Via Borgo Santo Spirito, 1- Roma
giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 marzo 2014

Si è tenuto da giovedì 20 a sabato 22 marzo, a Roma, presso il Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, la IX edizione del Congresso giuridico-forense per l’aggiornamento professionale; un appuntamento ormai divenuto tradizionale ma che si rinnova ogni anno anche grazie al sempre maggior successo che riscuote tra gli avvocati.

La seduta inaugurale, aperta del presidente Guido Alpa, è stata dedicata ai contrasti di giurisprudenza e la nomofilachia. I lavori sono proseguiti nelle consuete sessioni tematiche. I lavori sono stati trasmessi in streaming

Per una sintesi dell'evento, leggere i Comunicati stampa, avere informazioni clicca all'articolo In Evidenza Il presidente Alpa “L'Avvocatura ha coraggio, guarda al futuro e raccoglie le sfide"

Video interviste e registrazioni

Dal seguente link è possibile accedere al canale YOUTUBE del CNF per visualizzare le registrazioni video della seduta inaugurale e conclusiva e il racconto delle tre giornate di lavoro nei video-servizi
Canale YOUTUBE_CNF

Programma

Il comitato organizzatore si riserva di apportare variazioni a temi e relatori secondo le necessità.

Programma

La FIIF - Fondazione italiana per l’innovazione forense proporrà per tutta la durata del Congresso incontri tematici sul PCT - Processo civile telematico.
Gli incontri si terranno nella sala Antica Speziera (capienza limitata a 40 posti) e ogni ora avrà inizio una diversa sessione di lavoro della durata di circa 40 minuti. Saranno proposti con simulazioni tre diversi tem:  PCT base, PCT avanzato, Notifiche a mezzo PEC.

Sarà possibile iscriversi direttamente in loco e si seguirà l’ordine cronologico di prenotazione fino all’esaurimento dei posti disponibili. Ai partecipanti sarà riservato un omaggio. "Change Before You Have To!"
Relazioni

Relazione del Presidente Alpa
20 marzo 2013 - Seduta Inaugurale IX Congresso

Il Consiglio Nazionale Forense dà il proprio contributo alla tutela dell’ambiente.
Le relazioni sono ordinate per cognome dell'autore e titolo della relazione (qualora comunicato), nel sottotitolo il giorno ed il titolo della Tavola Rotonda. Tutte le relazioni messe a disposizione dai relatori saranno accessibili ai partecipanti attraverso il seguente link.

Le Relazioni Congressuali
      
Iscrizione     

Informazioni preliminari:

L’iscrizione al Congresso è gratuita e può avvenire solo tramite il sistema "RICONOSCO".
Si raccomanda agli iscritti che dovessero decidere di non partecipare di eseguire immediatamente la procedura di cancellazione (sempre tramite il sistema Riconosco) in modo da rendere disponibile il posto ad altro collega interessato: agli iscritti non presentatisi non sarà consentita l'iscrizione per l'anno successivo.

Non potranno accedere all'iscrizione gli Avvocati che in occasione dell'evento 2013 si sono iscritti e poi non hanno partecipato senza aver provveduto a cancellare la propria iscrizione.

Le Iscrizioni si sono aperte in modo cadenzato secondo il prospetto della suddivisione dei distretti.

Per consentire una più ampia partecipazione a livello nazionale la disponibilità dei posti è stata suddivisa proporzionalmente in base agli avvocati iscritti in ogni distretto di Corte d’Appello.

Prospetto posti disponibili per Distretto di Corte d'Appello di provenienza.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi unicamente on-line e dalla presente pagina web tramite il sistema RICONOSCO.
Tutti gli interessati che non siano registrati al sistema RICONOSCO dovranno procedervi preventivamente all'iscrizione attraverso il link più in basso. Se si è già registrati si dovrà effettuare prima l'iscrizione generale al Congresso poi l'iscrizione ai moduli/sessioni formativi a cui si desidera partecipare.
E' consentita, senza sovrapposizione oraria, l'iscrizione e la partecipazione ad ogni singolo modulo/sessione (giovedì pomeriggio, venerdì mattina, venerdì pomeriggio, sabato mattina) per un massimo di 4 moduli oltre la sessione inaugurale di giovedì mattina.
Il modulo/sessione è costituito da tutte le attività svolte in sala.
Si ricorda che eseguita l'iscrizione ad un modulo/sessione, i moduli/sessioni che si svolgono in contemporanea scompaiono non consentendo la sovrapposizione, pertanto, se si desidera cambiare modulo/sessione è necessario procedere alla cancellazione dal modulo/sessione, così il sistema consentirà di visualizzare e scegliere nuovamente tra tutti i moduli/sessioni ancora liberi.
Si ricorda la necessità di disporre di un valido indirizzo di posta elettronica (e-mail; se PEC assicurarsi di poter ricevere messaggi di posta elettronica non certificati).

Registrazione

Coloro che non dispongono della card (tessera magnetica) "RICONOSCO" devono preventivamente procedere alla registrazione

  • dalla pagina dell'iscrizione cliccando nell'apposito banner "Se non si possiedono le credenziali Riconosco cliccare qui per registrarsi".
  • dalla presente pagina cliccando sul link più in basso

All’arrivo alla sede congressuale, dovranno ritirare il badge RICONOSCO. Il badge (valido quale carta formazione CNF) dovrà essere trattenuto dal congressista e sarà valido per eventuali congressi/eventi futuri del CNF. Non è utilizzabile il badge delle edizioni precedenti al 2013.

link alla registrazione al sistema Riconosco

Iscrizione

Coloro che dispongono  della card (tessera magnetica) "RICONOSCO", dovranno inserire le proprie credenziali di accesso Username (ovverosia il codice fiscale) e Password (quella utilizzata per il proprio sistema riconosco) e quindi procedere direttamente all’iscrizione.
Sarà indispensabile portare con sé al Congresso il proprio badge (Non è utilizzabile il badge delle edizioni precedenti al 2013); all'arrivo in sede congressuale si potrà accedere alle sessioni senza ulteriori adempimenti.Da lunedì 17 marzo alle ore 13.00 le iscrizioni sono chiuse.

Recupero della password

Coloro che non ricordano o hanno smarrito la password potranno recuperarla attraverso il seguente

link per il recupero della password del sistema Riconosco

Crediti formativi     

La partecipazione è valida ai fini dell’obbligo della formazione professionale continua come prevista dal Codice deontologico forense e dal regolamento del Consiglio Nazionale Forense del 13 luglio 2007.

La partecipazione ad ogni sessione/modulo darà diritto all’assegnazione di crediti formativi, con l’attribuzione di n.1 credito formativo nella specifica materia secondo il criterio orario (1 ora = 1 credito), con il limite di n. 24 crediti per l’intero evento formativo.
I crediti verranno attribuiti in base alle ore ed ai minuti dell’effettiva presenza dei congressisti in aula, sommando le presenze a tutte le sessioni a cui il congressista si è iscritto e partecipi rilevando la presenza tramite la tessera magnetica personale.
Per il riconoscimento e l’accredito il congressista dovrà avvicinare la card al lettore ottico, situato all’ingresso di ogni sala, sia in entrata che in uscita dall’aula.

Non potranno essere attribuiti crediti formativi per la partecipazione ad eventi a cui il Congressista non sia previamente iscritto.

Gli attestati di partecipazione saranno disponibili in download solo tramite il sistema Riconosco, accedendo alla propria area, una volta concluso l'evento.

link per il controllo dei crediti maturati con il Congresso CNF attraverso il sistema Riconosco

Location     

Il Congresso si svolgerà presso il Complesso monumentale di S. Spirito in Sassia, Via Borgo S. Spirito 1.

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

Via del Governo Vecchio, 3 - 00186
- Roma -
Tel. 06-977.488.08/09
Fax 06-977.488.29

congresso@consiglionazionaleforense.it

Guarda la galleria immagini
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    premiazione
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    un momento della sala
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    un altro momento della sala
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    Presentazione del volume - Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    Diritto dell'unione europea - sala Camino
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    Diritto internazionale - sala Lancisiana
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    Diritto internazionale - ancora sala Lancisiana
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    Diritto e procedura penale - sala Teatro
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    FIIF - sala Spezieria
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    FIIF - ancora sala Spezieria
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    il cortile
  • IX Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale
    i Consiglieri nazionali Allorio e Neri