Giornata Europea dell'avvocato - CNF Calendario
null Giornata Europea dell'avvocato
Giornata Europea dell'avvocato dedicata alla liberta' di espressione
ll Consiglio Nazionale Forense celebra la Giornata Europea dell'Avvocato con numerose iniziative in sede e tramite il sito istituzionale Videoconferenza con l’Unione degli Ordini forensi della Turchia e con il Conseil National des Barreaux Video per indagare, in luoghi simbolo della libertà di espressione, il suo significato oggi. Vai al canale CNF su YOUTUBE Approfondimenti
10 DICEMBRE 2015- LA GIORNATA EUROPEA DELL’AVVOCATO E’ DEDICATA ALLA TUTELA DEL DIRITTO DI ESPRESSIONE
Le Avvocature europee dedicano la Giornata europea dell’Avvocato - edizione 2015 - al diritto di espressione dei cittadini e degli Avvocati.In tutte le capitali europee, Avvocati, Istituzioni, Cittadini si confronteranno sulle opportunità e gli ostacoli che dalla società 2.0 derivano al diritto di ciascuno di esprimere in libertà le proprie idee e la propria identità
PERCHE'?
I cittadini, in ogni parte del mondo, compresi gli avvocati, sono censurati, perseguiti, imprigionati e condannati per aver difeso questo diritto.
Ultimo e triste esempio di violenza contro la professione di idee di democrazia e rispetto dei diritti è stato l’omicidio dell’avvocato turco Tahir Elci, il 28 novembre scorso.
Elci, presidente dell’Ordine forense di Diyarbakir in Turchia, era un avvocato attivista impegnato nella tutela dei cittadini di origine curda.
Prima di essere colpito mortalmente da un proiettile, nella conferenza stampa convocata per parlare di pace, aveva pronunciato queste parole: “Chiediamo che da questa area restino fuori guerra, combattimenti, armi”.
Elci purtroppo non è il solo. Una raccolta degli ultimi episodi di soprusi contro avvocati che professano i principi di democrazia è contenuta nell'HandBook realizzato dalla rappresentanza a Bruxelles degli Ordini forensi nazionali d'Europa (Ccbe)
- SCARICA L'HANDBOOK
- Libertà di espressione (IT) a cura Ufficio Studi CNF
- Freedom of speech (EN)
- Liberté d'expression (FR)
LA GIORNATA EUROPEA DELL’AVVOCATO DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
Il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato diverse iniziative, fruibili anche tramite il sito istituzionale a partire dalla homepage.
Nel pomeriggio si svolgerà presso la sede amministrativa del CNF un evento (ore 16.30) nel corso del quale il CNF si collegherà in video conferenza con l 'Unione degli Ordini forensi della Turchia (ore 17.00) e il Conseil National des Barreaux francese, a suggellare la vicinanza e la condivisione dei valori tra le Avvocature europee (ore 18.00)
Di seguito il programma
ore 16.45 Introduzione lavori
Lucio Del Paggio, consigliere nazionale coordinatore commissione Ue
Francesco Caia, consigliere nazionale coordinatore commissione diritti umani
proiezione video - Libertà di espressione dalla redazione di Ristretti Orizzonti - rivista della casa circondariale di Padova
intervento di Monia Lel Abed, componente Ordine nazionale avvocati tunisini
ore 17.00 Video-conferenza con il presidente dell'Unione degli Ordini forensi della Turchia, Metin Feyzioglu
ore 18.00 Video-conferenza con il Conseil National des barreaux
INTERVENTI
Jacques Bouyssou, segretario della Commissione internazionale del Barreau di Parigi- moderatore
Patrizianna Sparacino-Thiellay, Ambasciatrice di Francia per i Diritti dell’Uomo
Lancio dell’Osservatorio internazionale degli Avvocati in pericolo (Observatorie International des Avocats en danger)
Pierre Olivier Sur, Presidente del Barreau di Parigi
Pascal Eydoux, Presidente del Conseil National des Barreaux
Oriol Rusca, Presidente dell’Ordine di Barcellona,in rappresentanza del Consejo General de la Abgoacia Espanola
Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense
Robert Badinter, Presidente onorario dell’Osservatorio (Avocat, ex Ministro della Giustizia francese)
Minuto di silenzio in memoria di Tahir Elçi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Diyarbakir
Virginie Dusen legge il testo inviato dall’Ordine turco di Dyarbakir
Luoghi E percorsi della Libertà di espressione
Il tema della libertà di espressione nei suoi risvolti sociali e giuridici è approfondito in tre video che il CNF ha realizzato, per gli avvocati e i cittadini europei, in collaborazione con la FAI-Fondazione dell’Avvocatura italiana.
Hanno partecipato all’iniziativa l’avv. prof. Guido Alpa, ordinario di diritto privato presso La Sapienza di Roma intervenendo dal suo studio; l’avv. prof. Vincenzo Zeno Zencovich, ordinario di diritto privato presso l’Università Roma-Tre, incontrato in una libreria della Capitale e la redazione di Ristretti Orizzonti, rivista di vita penitenziaria della Casa circondariale di Padova.
I video - a partire dalle ambientazioni scelte: uno studio, una libreria e una redazione giornalistica e pertanto luoghi simbolo della libera circolazione delle idee e delle opinioni - sottolineano l’importanza di questa libertà, riconosciuta come diritto fondamentale
- Intervista al prof. Guido Alpa - ordinario di diritto civile La Sapienza (youtube)
“In Italia la libertà di espressione è stata codificata nella Costituzione. E’ riconosciuta anche a coloro che, pur non essendo cittadini italiani, chiedono asilo per ragioni politiche o di discriminazione"
- Intervista nella sede (youtube)
di Ristretti orizzonti
pagine di cultura e informazione dalla casa di reclusione di Padova - Colloquio tra Piero Sansonetti e Vincenzo Zeno-Zencovich –ordinario di diritto civile Università Roma 3 (youtube)
I video sono pubblicati sul canale YOUTUBE del Consiglio Nazionale Forense
LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE in un tratto di penna
Un filo azzurro lega insieme le iniziative dedicate al tema della Giornata Europea ed è la penna appositamente realizzata per il CNF in tre diverse personalizzazioni: averne una tra le mani ed usarla per esprimere il proprio pensiero potrà contribuire ad aiutare il CNF nelle iniziative filantropiche legate al mondo della Giustizia, come già avvenuto con il contributo deliberato lo scorso 23.10.2015 in favore della rivista Ristretti Orizzonti.
Leonardo Maran
Francesco Paolo Micozzi
Andrea Pallaver
Carmen Maria Piscitelli
Anna Salvalaggio
COSA E’ LA GIORNATA EUROPEA DELL’AVVOCATO
Il Ccbe, la rappresentanza degli Ordini forensi nazionali a Bruxelles alla quale partecipa attivamente il CNF, ha proclamato il 10 dicembre Giornata Europea dell'Avvocato, in concomitanza con la ricorrenza della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948- Parigi) e la ricorrenza della Giornata mondiale dei diritti umani, istituita dall’Onu il 10 dicembre 1950.
In occasione del 10 dicembre di ogni anno, le Avvocature europee discutono con la cittadinanza e le istituzioni nazionali ed in collegamento tra di loro, temi sensibili per la professione nella prospettiva della sua funzione sociale di garanzia e tutela dei diritti dei cittadini.
La prima edizione è stata dedicata al tema della Tutela della Privacy nella società dell’informazione Per saperene di più clicca qui
Allegati
Manifesto Giornata Europea dell'Avvocato- 2015 En
Manifesto Giornata Europea dell'Avvocato- 2015 Fr
Link Utili
Ristretti Orizzonti
Ccbe
Lawyers for lawyers
OssigenoInformazione
Comunicato Stampa Giornata europea dell'Avvocato 2015
al 10 dic 2015