Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Il diritto di educare ai diritti - CNF Calendario

null Il diritto di educare ai diritti

Il diritto di educare ai diritti

Aggiungi al calendario 2017-10-19 2017-10-21 Europe/Rome Il diritto di educare ai diritti Congresso annuale CAMMINO Via Cardinale Portanova,Reggio Calabria

La Scuola Superiore dell'Avvocatura patrocinia il Convegno Annuale della Camera Minorile Nazionale, che si svolgerà a Reggio Calabria il prossimo 19-21 ottobre 2017.

Un tema complesso quello del diritto ad educare, che presuppone prima di tutto il dovere di educarsi. In una società democratica ci si educa e si educa ai diritti fondamentali del vivere insieme, che sottendono il nostro sistema di comunità sociale e familiare. Il “prendersi cura” diviene così il motivo conduttore di lettura dei diritti-doveri.

Con esperti giuristi e di altre scienze umane saranno affrontate le maggiori evidenze attuali del tema educativo: dalla violenza domestica e di genere, a quello della giustizia riparativa, al tema dei confine della libertà di educare a quello della necessità di trovare il giusto equilibrio nell’accoglienza dei minorenni migranti tra integrazione e corretto rispetto della loro identità. 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al Congresso cliccare qui.


 

PROGRAMMA

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.