Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

17 giugno 2016 - Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G - CNF Calendario

null 17 giugno 2016 - Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G

Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G

Aggiungi al calendario 2016-06-17 2016-06-17 Europe/Rome Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G Roma - CNF

Riforma forense, deontologia e nuovi progetti del CNF per sostenere l’attività professionale dei colleghi più giovani.

Per la serie di incontri della commissione #Lab, coordinata dalla consigliera Anna Losurdo, si è svolto a via Arenula lo scorso  17 giugno l’incontro con gli Avvocati giovani del Foro di Pesaro accompagnati dal presidente e dal consigliere segretario del Consiglio dell'Ordine, rispettivamente Danilo Del Prete e  Massimo Stolfa.

La consigliera Losurdo ha illustrato i contenuti del codice deontologico e l’ultimo intervento di riforma che ha riguardato la corretta informazione che gli Avvocati possono dare anche tramite i siti web.

La consigliera Losurdo ha anche sollecitato il confronto sui nuovi istituti affidati all’Avvocatura, quali la negoziazione assistita e gli arbitrati, aggiornando i colleghi sulle novità normative e sulle iniziative di semplificazione, invitandoli a prevedere nei propri percorsi formativi di aggiornamento la frequenza di corsi specificatamente dedicati a questi nuovi istituti.

Infine, sono stati illustrati i progetti per l’Avvocatura giovane messi a punto dai gruppi di lavoro della rete #Lab in questo anno, che saranno presentati  al plenum del CNF; in particolare il progetto per il riconoscimento di crediti d'imposta, la proposta di intervento organico sul patrocinio a spese dello Stato, la fase di studio di eventuali soluzioni per disciplinare le forme di collaborazione dei giovani professionisti all’interno degli studi legali.

La commissione ha convocato la prossima riunione della rete #Lab per il prossimo 30 giugno, per il prosieguo dei lavori e avviare nuovi progetti.