Indietro

20 maggio 2016 - Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G

Aggiungi al calendario 20/05/2016 20/05/2016 Europe/San_Marino Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G Incontro con la giovane avvocatura del Foro di Livorno Roma - CNF false DD/MM/YYYY ayZPkOYVJzAzmRsuKmsK13015

Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G

Incontro con la giovane avvocatura del Foro di Livorno

Data e luogo
20 maggio 2016
Roma - CNF
Negoziazione assistita, Camere arbitrali e attività stragiudiziale come settori di investimento sostanziali e di immagine per l’Avvocatura. “E’ il tramite attraverso il quale l’Avvocatura potrà sfatare il falso ed abusato luogo comune di essere responsabile delle difficoltà in cui versa  la Giurisdizione”.
La consigliera Anna Losurdo, coordinatrice della commissione #Lab@vvocaturagiovane, e il consigliere Vito Vannucci hanno incontrato venerdì scorso a via Arenula, nell’ambito del ciclo di incontri con gli Avvocati giovani dei Fori locali, i colleghi del Foro di Livorno. Era presente il presidente del Coa Valter Maccioni e l’Avvocato Alessandro Viti.  
Il confronto si è sviluppato grazie anche a un dibattito che ha toccato temi sensibili e di specifico interesse per i professionisti del Foro più giovani, preoccupati delle prospettive e dello stato del mercato professionale.
La consigliera Losurdo ha sottolineato che, una volta superato il periodo di transizione tra vecchio e nuovo ordinamento, diverrà evidente che "quelle che oggi sembrano contraddizioni a voi colleghi più giovani sono in realtà tasselli di un nuovo mosaico che si vanno componendo. Insomma, l’Avvocatura potrà sempre più scegliere tra percorsi diversi, senza che vi siano divieti ma valutazioni di maggiore opportunità professionale in funzione delle specifiche attitudini”, ha spiegato.
E’ stato riconosciuto che la negoziazione assistita costituisce un’esperienza estremamente positiva pur con qualche criticità (assenza di patrocinio a spese dello stato) in ordine alle quali il CNF presenterà una proposta di legge emendativa idonea a valorizzare ulteriormente l’essenziale ruolo dell’Avvocatura. 
Vannucci ha invece illustrato la proposta di legge sull’equo compenso, che punta a garantire equità nei compensi professionali anche e soprattutto a tutela dei professionisti più giovani nei confronti dei clienti forti.
Molta attenzione è stata posta al tema dell’accesso alla professione: i colleghi di Livorno hanno sollecitato una riflessione sul percorso universitario. I consiglieri del CNF hanno poi aggiornato con riguardo alle ultime novità: il nuovo articolo 35 del Codice deontologico forense, sul dovere di corretta informazione (il nuovo testo è pubblicato sul sito istituzionale); il regolamento sulla continuità dell’esercizio professionale; il progetto relativo alla formazione sui Fondi comunitari.
Guarda la galleria immagini
  • Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G
    foto di gruppo
  • Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G
    I consiglieri Losurdo e Vannucci con i colleghi
  • Il CNF incontra i Giovani Avvocati degli Ordini Locali Lab@G
    Un momento dell'incontro