Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

utilità professione - Schema per la redazione dei ricorsi per cassazione in materia penale

Utilità per la professione

In questa pagina potrai trovare strumenti e modelli utili per la professione.

 

null utilità professione - Schema per la redazione dei ricorsi per cassazione in materia penale

Schema per la redazione dei ricorsi per cassazione in materia penale

Schema per la redazione dei ricorsi per cassazione in materia penale

Pubblicati i protocolli sottoscritti con la Corte di cassazione il 17/12/2015: uno per la materia civile e tributaria uno per la materia penale, con l’obiettivo di favorire la chiarezza e la sinteticità degli atti processuali, al fine di favorire la chiarezza e sinteticità degli atti processuali, dare maggiori certezzeagli avvocati circa l’ammissibilità dei ricorsi e rendere il giudizio di legittimità più veloce ed efficace.
Nei Protocolli viene indicato uno schema redazionale dei ricorsi, che ne definisce i limiti di contenuto, ne agevola l’immediata comprensione da parte del giudicante e sono fornite alcuneindicazioni per l’attività di difesa, l’osservanza delle quali ottempera al principio di autosufficienza.

Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense