Circ. 9-C-2012: Consigli Giudiziari - incontro con i Presidenti dei COA, indetto dal CNF d'intesa con la VI Commissione CSM - venerdì 2 marzo 2012, ore 14,30
N. 9-C-2012
Ill.mi Signori Avvocati
PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
LORO SEDI
Illustri Presidenti e Cari Amici ,
rinnovando le felicitazioni per la nomina o la conferma a Presidente del Vostro Ordine per il biennio 2012-2013 già espresse dal nostro Presidente Alpa nell’invito a partecipare all’incontro fissato per il 3 marzo p.v. a Roma, Vi comunico che il Gruppo di Lavoro per i Consigli Giudiziari, di cui chi Vi scrive è il coordinatore, d’intesa con il Consiglio Superiore della Magistratura ed in particolare con il Consigliere Dr. Riccardo Fuzio, referente della sesta Commissione del Consiglio stesso, in vista delle ormai prossime elezioni dei nuovi Consigli Giudiziari, previste per la prima settimana di aprile, ha espresso l’opportunità di un incontro con Voi Presidenti, in data
venerdì 2 marzo 2012 ore 14.30, ,
presso il Complesso Monumentale del Santo Spirito in Saxia
(Roma, Borgo Santo Spirito, 2)
- sala Alessandrina -
incontro al quale saranno presenti anche i Presidenti delle Corti d’Appello e il cui scopo è quello di fornire gli strumenti per assicurare la migliore partecipazione della componente laica all’attività dei Consigli stessi.
E ciò al fine principale di assicurare la migliore efficienza degli Uffici Giudiziari anche in ossequio alla recente normativa (vedi art. 7 della legge finanziaria) che coinvolge i Consigli dell’Ordine, chiamati ad esprimere il proprio parere sui piani di gestione di smaltimento dell’arretrato civile e con i quali è prevista la sottoscrizione di convenzioni con gli Uffici Giudiziari in relazione alle concrete esigenze organizzative degli stessi.
Con l’occasione, vorrete farci conoscere se i Presidenti dei Vostri Uffici giudiziari Vi abbiano consultato, o meno, in merito ai piani di gestione per l’arretrato.
Data l’importanza degli argomenti che verranno sottoposti alla Vostra attenzione e l’opportunità che vengano concordati criteri più possibile omogenei per la scelta e l’indicazione da parte dei Consigli dell’Ordine dei nominativi che andranno a comporre i nuovi Consigli Giudiziari, il Gruppo di Lavoro si augura di incontrarVi numerosi (soprattutto i colleghi Presidenti dei Consigli dell’Ordine distrettuali) così da cogliere l’occasione non frequente di un confronto diretto con i capi delle Corti d’Appello presso le quali i colleghi saranno chiamati ad operare come componenti laici dei Consigli.
RingraziandoVi per il concreto seguito che Vorrete dare a questo invito e pregandoVi di voler confermare la Vostra partecipazione via fax al n.06 97748829 o sulla casella di posta elettronica urp@consiglionazionaleforense.it , mi è gradito porgerVi i più cordiali saluti.
Il Consigliere
Avv. Ettore Tacchini