Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Circ. 4-C-2013 Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione

Comunicazioni per gli ordini

null Circ. 4-C-2013 Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione

Circ. 4-C-2013: Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione

N. 4-C-2013  
 via e-mail

    Ill.mi Signori Avvocati

 


PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIERI DEGLI ORDINI DEGLI AVVOCATI

e, per conoscenza:

COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

LORO SEDI

    

   
   Colleghi carissimi,

   siamo lieti di anticiparVi la pubblicazione di un recente lavoro svolto dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura congiuntamente al Consiglio Nazionale dei Geometri e all’Associazione nazionale geometri, consulenti, arbitri e mediatori, raccolto nel volume “ Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione ”, edito dalla Pisa University Press, la cui direzione scientifica è stata curata dal prof. Francesco Paolo Luiso. 

   Il Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione, definendo principi, criteri, requisiti e metodologie, considera la pratica operativa del consulente insieme ai precetti normativi e alle regole processuali, per delineare standard minimi indispensabili per lo svolgimento corretto del mandato.

   Nelle prossime settimane i Collegi dei geometri territoriali, attraverso i loro referenti, avvieranno – cercando anche il coinvolgimento degli Ordini degli Avvocati – la presentazione del lavoro ai loro iscritti, nonché ai magistrati.

   Il progetto, infatti, proseguirà con l’apertura di uno spazio web che raccoglierà i curricula dei professionisti tecnici che aderiranno al progetto; il sito sarà consultabile dai giudici nel momento della scelta del professionista a cui affidare l’incarico peritale.

   Nelle prossime settimane sarà curato l’invio di alcune copie ai Consigli in modo che possiate prendere visione del lavoro e proporlo nei Vostri fori.

    Un saluto cordiale,

 

Il Vicepresidente della SSA


Avv. Alarico Mariani Marini

 

Il Presidente

Avv. Prof. Guido Alpa

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.