Circ. 4-C-2012: Determinazioni emerse dall'incontro 14 gennaio 2012 con tutte le componenti dell'Avvocatura
N. 4-C-2012
via e-mail
Ill.mi Signori Avvocati
PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
PRESIDENTI DELLE UNIONI REGIONALI FORENSI
PRESIDENTE DELLA CASSA FORENSE
PRESIDENTE DELL’ O.U.A.
PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI FORENSI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE IN AMBITO CONGRESSUALE
e, per conoscenza:
COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
LORO SEDI
Illustri Presidenti e Cari Amici,
facendo seguito e con riferimento all’incontro tenutosi sabato scorso, 14 gennaio, con tutte le componenti dell’Avvocatura, Vi trasmetto le determinazioni emerse:
OMISSIS
In merito all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione, prevista per il 26 gennaio p.v., si concorda sulla necessità di predisporre un intervento condiviso, al fine di illustrare le ragioni della protesta dell’Avvocatura e le iniziative comuni intraprese.
Verrà convocata una conferenza stampa il giorno precedente, 25 gennaio, al fine di informare i cittadini della protesta in corso.
L’intervento verrà letto alla cerimonia di inaugurazione dal Pres. Alpa, che illustrerà anche le proteste che si è deciso di tenere in sede distrettuale.
Per quanto concerne le cerimonie distrettuali di inaugurazione dell’anno giudiziario, si concorda sull’opportunità di convocare una conferenza stampa, il giorno precedente, in ogni distretto di Corte d’Appello. In tal modo, i Presidenti degli Ordini distrettuali, insieme ai Presidenti dei Consigli territoriali nonché alle altre componenti dell’Avvocatura, avranno la possibilità di illustrare alla stampa ed ai cittadini le ragioni della protesta dell’Avvocatura, le conseguenti iniziative intraprese, nonché di annunciare l’assenza alla cerimonia inaugurale dei Presidenti degli Ordini territoriali in segno di protesta.
Alla cerimonia presso la Corte d’Appello presenzierà solamente il Presidente del Consiglio dell’Ordine distrettuale, mentre non saranno presenti i Presidenti degli Ordini circondariali. Una volta data lettura dell’intervento già pronunciato dal Presidente Alpa in Cassazione, il Presidente dell’Ordine distrettuale abbandonerà la cerimonia.
Nell’ambito delle iniziative di cui sopra, si inserirà – altresì – la pubblicazione a pagamento sulla stampa nazionale, ad opera del Consiglio Nazionale Forense, e su quella locale, ad opera degli Ordini territoriali, di un comunicato dell’Avvocatura a sostegno delle proprie ragioni.
OMISSIS
Con i più cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa