Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Circ. 3.b-C-2012 esperienze a confronto- sessione del 7, 8 e 9 giugno 2012

Comunicazioni per gli ordini

null Circ. 3.b-C-2012 esperienze a confronto- sessione del 7, 8 e 9 giugno 2012

Circ. 3.b-C-2012: esperienze a confronto- sessione del 7, 8 e 9 giugno 2012

N. 3.b-C-2012  
 via e-mail

    Ill.mi Signori Avvocati

      PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI

      e, per conoscenza:

      COMPONENTI IL
      CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

        

     

LORO SEDI

 

 

Colleghi carissimi,

      la complessità del momento che stiamo attraversando e le incertezze su tempi e contenuti della riforma ordinamentale non consentono all’Avvocatura - ed in particolare ai suoi rappresentanti istituzionali - un’attesa che non sia più che mai operativa e volta a sottolineare ruolo e peculiarità irrinunciabili per CNF ed Ordini territoriali, specie in materia di deontologia, procedimento disciplinare e formazione professionale.

      Nonostante la gravità della situazione ed anzi, forse anche per questa, abbiamo ritenuto di non rinviare un’importante occasione di confronto tra le diverse esperienze istituzionali territoriali, programmata dalla Commissione Servizi per gli Ordini del CNF con un primo ciclo di “full immersion” in relazione a tematiche e questioni su cui quotidianamente i singoli Consiglieri ed i Consigli nel loro insieme sono chiamati ad operare.

      La deontologia e la formazione professionale, il procedimento disciplinare, la privacy e il diritto di accesso agli atti, la responsabilità civile dei Consigli e dei Consiglieri, i principi contabili sono alcuni dei grandi temi che impegnano Presidenti, Segretari, Tesorieri e Consiglieri degli Ordini e richiedono occasioni di approfondimento, riflessione e confronto irrinunciabili per la crescita di ciascuno e di tutti, per la salvaguardia delle competenze acquisite, per il confronto su interpretazioni e metodologie adottate come su criticità o contrasti.

      Il CNF attraverso la propria Commissione Servizi per gli Ordini ha programmato nella prossima primavera un primo ciclo di incontri destinato a tutti i Consiglieri interessati.

      Per ragioni organizzative sono previsti il limite di n. 150 partecipanti per ogni sessione e la suddivisione degli Ordini territoriali in base al numero degli iscritti e, per la miglior riuscita del confronto e dello scambio di esperienze, i Consiglieri interessati alla partecipazione agli incontri dovranno far riferimento alle date previste per il proprio Ordine.

 Per il Tuo Ordine (nel limite di 2 - 4 consiglieri in carica) sono riservate le seguenti date:

giovedì 7 giugno 2012, dalle ore 16.00

venerdì 8 giugno 2012, dalle 9.00 alle 19.00

sabato 9 giugno 2012, dalle 9.00 alle ore 13.30



     L’appuntamento è a Roma presso le due sedi del CNF, quella amministrativa di via del Governo Vecchio e quella giurisdizionale in via Arenula, 71 (presso il Ministero di Giustizia), in gruppi non superiori ai 50 partecipanti onde assicurare un confronto effettivo, mentre per il giovedì pomeriggio si è pensato ad una sede diversa per le relazioni introduttive ed un momento di incontro e conoscenza tra i partecipanti.

    A questa mia prima comunicazione ne seguirà una più dettagliata nel prossimo mese, ma ho ritenuto importante preannunciarvi sin d’ora questa nuova iniziativa affinché sia consentito per tempo a ciascun Consiglio dell’Ordine di programmare la propria partecipazione ed il proprio contributo propositivo e di esperienza.


Un saluto cordiale,

 

 

Il Presidente

Avv. Prof. Guido Alpa

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.