Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

avvocato in Costituzione - tavola rotonda 9 febbraio 2018

Il rafforzamento del ruolo dell'Avvocato in Costituzione

La proposta avanzata dal Consiglio Nazionale Forense sul rafforzamento del ruolo dell’avvocato in Costituzione ipotizza una modifica dell’art. 111 della Carta fondamentale, così da prevedere la libertà e l’autonomia del professionista e la necessità della difesa tecnica. 

Il progetto riconosce il ruolo pubblicistico svolto dell’avvocatura, ma nel rispetto della natura libera della professione forense. 

Nel dettaglio, limitando l’intervento di «revisione alle sole previsioni concernenti strettamente l’avvocatura», si propone di esplicitare in Costituzione che «nel processo le parti sono assistite da uno o più avvocati» e che solo «in casi straordinari, tassativamente previsti dalla legge, è possibile prescindere dal patrocinio dell’avvocato, a condizione che non sia pregiudicata l’effettività della tutela giurisdizionale», specificando che «l’avvocato esercita la propria attività professionale in posizione di libertà e di indipendenza, nel rispetto delle norme di deontologia forense». 

La proposta termina con una previsione riguardante «la funzione giurisdizionale sugli illeciti disciplinari dell’avvocato» che si ritiene debba essere esercitata «da un organo esponenziale della categoria forense, eletto nelle forme e nei modi previsti dalla legge, che determina anche le sue altre attribuzioni» e contro le decisioni del quale sia ammesso il ricorso per Cassazione. 

Complessivamente considerata, dunque, la proposta del Consiglio Nazionale Forense mira a rafforzare il ruolo dell’Avvocato in Costituzione per difendere in primis il principio di democrazia e secondariamente, ma non per importanza, i principi di libertà, autonomia nonché indipendenza che sovraintendono all’esercizio della professione forense. 

Per leggere il testo del progetto del Consiglio Nazionale Forense di modifica costituzionale dell'art.111 della Carta, mediante la previsione della libertà e autonomia dell’Avvocato e della necessità della difesa tecnica, CLICCA QUI.

l'evento di presentazione del progetto

null avvocato in Costituzione - tavola rotonda 9 febbraio 2018

L'Avvocato in Costituzione

Aggiungi al calendario 2018-02-09 2018-02-09 Europe/Rome L'Avvocato in Costituzione L'Avvocato in Costituzione Viale del Monte Oppio, 7,Roma

L'AVVOCATO IN COSTITUZIONE

Tavola rotonda

 

Presentazione del progetto del Consiglio Nazionale Forense

di modifica costituzionale dell'art.111 della Carta

mediante la previsione della libertà e autonomia dell’Avvocato

e della necessità della difesa tecnica

 

ne discutono:

Avv. Andrea Mascherin
Presidente del Consiglio Nazionale Forense

Avv. Prof. Giovanni Maria Flick
Presidente Emerito della Corte Costituzionale

Avv. Prof. Guido Alpa
già Presidente del Consiglio Nazionale Forense

Dott.ssa Margherita Cassano
Presidente della Corte di Appello di Firenze

Avv. Prof. Massimo Luciani

Prof. Giorgio Spangher

 

La Tavola rotonda ha avuto luogo a margine della Cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2018 del CNF

 

gli eventi presso i Consigli dell'Ordine

22 dicembre 2018, ore 9.00
L'avvocato in Costituzione
Lectio Magistralis in occasione della Cerimonia di conferimento delle Toghe di Platino, d'Oro e d'Onore e del Premio "Pietro Colucci"
Brindisi
20 dicembre 2018, ore 15.30
L'Avvocato nella Costituzione
La proposta del Consiglio Nazionale Forense
Udine
30 novembre 2018, ore 17.30
Tracce di un cammino
Le origini della Nostra Repubblica negli atti dell'Assemblea Costituente
Mantova
13 novembre 2018, ore 15.30
Il ruolo dell'Avvocato in Costituzione e nella Società
La professione di Avvocato: il dovere di segretezza e di riservatezza
Avellino
Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.