Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Assicurazione obbligatoria

Assicurazione professionale

L'art. 12 della L. 247/2012 ha sancito per l'avvocato l'obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione, così come di una polizza a copertura degli infortuni derivanti ai propri collaboratori in conseguenza dell'attività svolta.

Leggi tutto

Responsabilità professionale, rinnovata per altri 3 anni la convenzione assicurativa del CNF

Roma, 28 settembre 2020 - La convenzione assicurativa con AIG Europe, primo assicuratore al mondo, è stata rinnovata per ulteriori tre anni, fino a dicembre 2024, utilizzando il dispositivo della ripetizione del servizio previsto dal bando della gara europea pubblicato tre anni fa.

Ad oggi sono già 30.000 gli avvocati che hanno stipulato la convenzione per tutelare la propria attività e adempiere all’obbligo assicurativo.

I numeri raggiunti hanno permesso agli iscritti di 120 Consigli dell’Ordine di godere delle riduzioni di premio previsti in sede di gara con sconti del 5%, 10% o 15% rispetto all’annualità precedente.

Per effettuare preventivi, acquisire informazioni e documentazione, gli avvocati interessati possono accedere alla piattaforma dedicata attraverso questo link

le polizze assicurative in convenzione con il cnf

RC professionale e patrimoniale e infortuni ex lege
RC infortuni completa
Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.