Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

GOP - From Boardroom to Courtroom: International Trade and Business Law in current times

null GOP - From Boardroom to Courtroom: International Trade and Business Law in current times

From Boardroom to Courtroom: International Trade and Business Law in current times

Aggiungi al calendario 2025-07-21 2025-07-25 Europe/Rome From Boardroom to Courtroom: International Trade and Business Law in current times From Boardroom to Courtroom: International Trade and Business Law in current times 17 Russell Square, WC1 Londra,Londra


From Boardroom to Courtroom: International Trade
and Business Law in current times

 

GOP International Academy
supported by
Consiglio Nazionale Forense
Scuola Superiore dell’Avvocatura
The Law Society of England and Wales
The Bar Council


London, 21 – 25 July 2025

University Of London - Senate House
Russell Square, WC1 London

 

Il corso estivo 2025 organizzato dalla GOP International Academy rivolto ad avvocati italiani, solicitor

inglesi, dottorandi, studenti di LL.M., praticanti e titolari di diplomi post-laurea, avrà come tema:

From Boardroom to Courtroom: International Trade
and Business Law in current times

Il corso si articolerà in cinque lezioni al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

I membri del comitato organizzativo sono Francesco Gianni, Nello Pasquini, Emanuele Bosia, Raimondo Premonte e Andrea Biondi.

Il corso è organizzato dalla GOP International Academy nella prestigiosa Senate House dell’University of London, Russell Square, WC1 Londra.

Gli argomenti principali trattati sono i seguenti (suscettibili di eventuali variazioni):

•       International Trade under Italian law and English law perspectives as impacted by tariffs’ turmoil

•       Main aspects of English common law system and Italian civil law system that would be affected by International Trade latest developments

•       The securitization of International Economic Law: Building resilience or exploiting chaos

•       The Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS) and the Regulation of Foreign Direct Investment in current times

•       General Counsels’ day (with General Counsels of the main Italian and English listed companies)

•       Law firms’ day (dedicated to how they are approaching the constantly changing world of International Trade and Business Law)

•       Bonus topic: the English common law system in a nutshell, barristers vs. solicitors

Tra gli speakers e lecturers interverranno tra gli altri il Prof. Sir Roy Goode, il Prof. David Collins, senior partners di principali studi legali internazionali, inglesi ed americani, e general counsels di gruppi italiani internazionali e blue chips.

Il numero dei partecipanti ammessi al corso sarà limitato a cento iscritti. Ai candidati che si iscrivono per la prima volta al corso o ad un evento della GOP International Academy sarà richiesto di allegare un breve curriculum vitae al momento della compilazione del modulo di iscrizione online.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro website (https://gopinternationalacademy.com/), dove è attivo il link “Apply by clicking here!” (qui riportato Gop International Academy - Application form ) per procedere alla compilazione on-line del modulo di iscrizione.

La quota di iscrizione per l’intero corso 2025 è fissata in £950 + IVA (20%).**

Le spese di viaggio e di soggiorno non sono incluse nella quota di iscrizione e restano a carico di ciascun partecipante. Sarà comunque fornita una lista di hotel convenzionati che offriranno tariffe agevolate per la durata del corso.

La partecipazione al corso 2025 darà diritto al riconoscimento di 20 (venti) crediti formativi (CPD points), attribuiti a ciascun candidato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura. Le lezioni si terranno in lingua inglese. Si presume che ogni candidato sia in grado di seguire e comprendere le lezioni, in quanto non sarà richiesto alcun certificato linguistico specifico.

Nel secondo pomeriggio di ogni giornata sono inoltre previste attività di networking e socializzazione con visite guidate ai luoghi più iconici della professione legale inglese, tra cui una visita alla Law Society ed a Gray’s Inn, una “legal walk”, un evento social presso l’Ambasciata d’Italia in Grosvenor Square, Londra, e per finire un bonus farewell cocktail sullo skyline della City, tutte attività incluse nella quota di iscrizione.

Il corso 2025 è dedicato alla memoria del Professor Guido Alpa, scomparso a Genova il 7 marzo 2025, che promosse il corso estivo durante il suo mandato come Presidente del Consiglio Nazionale Forense. Un certo numero di “Borse di Studio Guido Alpa” sarà assegnato dal comitato organizzatore della GOP International Academy, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare:

Segreteria della GOP International Academy

info.GOPinternationalacademy@gop.it

tel.+44.207.39.71.700

Nello Pasquini - nello.pasquini@iecl.ox.ac.uk

 

** IVA potrà essere oggetto di rimborso (come nella precedente edizione) a seguito di richiesta seguendo le guidelines linee guida che verranno circolate agli iscritti.

Ricerca avvocati: attiva il javascript in pagina per vedere questo contenuto
Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.