Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

G7 Milano 27 e 28 settembre 2017

Sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7

Nell’ambito della Presidenza Italiana del G7, che quest’anno vede l’Italia ospitare capi di Governo e Ministri dei grandi paesi industriali, il CNF ha assunto due importanti iniziative.

Due eventi: Bologna (20 Giugno), sul diritto al centro della nuova dimensione interculturale globale, e Roma (14 Settembre), sulla protezione della persona nell’era dei social media. 

Per la prima volta le sette Avvocature riunite quali ambasciatrici del Diritto. 
Tema prescelto: tutela della persona, sicurezza e linguaggio dell’odio.

Andrea Mascherin 

bologna, 20 giugno 2017

Diritto e convivenza interculturale Diritto e convivenza interculturale

Bologna, 20 giugno 2017

Approfondimenti Approfondimenti

roma, 14 settembre 2017

Sicurezza e linguaggio dell'odio Sicurezza e linguaggio dell'odio

Roma, 14 settembre 2017

Approfondimenti Approfondimenti

EVENTI UFFICIALI E APPUNTAMENTI COLLEGATI

null G7 Milano 27 e 28 settembre 2017

Rules of Water, Rules for Life

Aggiungi al calendario 2017-09-27 2017-09-28 Europe/Rome Rules of Water, Rules for Life Rules of Water, Rules for Life Corso Monforte, 35,Milano
Rules of Water, Rules for Life

REGOLE DELL’ACQUA, REGOLE PER LA VITA è la prima edizione di un convegno annuale che si tiene a Milano sul tema dell’acqua intesa come bene giuridico e come elemento chiave dello sviluppo sostenibile. Il 2017 coincide con il 25° anniversario dei princìpi di Dublino e rappresenta un'ottima occasione per rivisitarli e migliorarne l'implementazione, condividere le lezioni apprese e lavorare a diffondere possibili raccomandazioni politiche.


I Princìpi di Dublino sono stati argomento centrale del dibattito politico multilaterale tanto da rientrare tra i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile (SDG 6).


Il Convegno è organizzato sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.


Il Forum tratterà diversi argomenti quali: l’approvvigionamento dell’acqua potabile nelle zone rurali e nelle aree metropolitane, energia, cibo e agricoltura, genere (SDG 5) e salute. Nella prospettiva indicata dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030, il Forum affronta in particolare il ruolo chiave della gestione delle risorse idriche nelle aree metropolitane (SDG 11) e l’implementazione di politiche sensibili alle questioni di genere. Promuove inoltre un confronto multisettoriale e multidimensionale che avrà per attori: legislatori, regolatori, privati, organizzazioni internazionali, organismi governativi e della società civile.


L’evento fa parte del progetto Milano Global© ed è organizzato dal Milan Center for Food Law and Policy.


All’evento interverrà il Presidente del Consiglio Nazionale Forense (per consultare il testo dell'intervento, clicca qui).

 

per visitare il sito web dedicato all'evento, clicca qui 
Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense