Circ. 32-C-2010: Costituzione associazione Istituto per il Governo Societario (IGS)
Cari Presidenti,
nelle scorse settimane, per iniziativa del Consiglio nazionale forense e dei Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, è stata costituita a Roma l’associazione denominata Istituto per il governo societario (IGS), con lo scopo di promuovere la ricerca e la discussione intorno alle tematiche della cd. corporate governance, anche al fine di favorire scelte normative e l’adozione di modelli operativi e comportamentali maggiormente rispondenti alla continua evoluzione dei mercati e alla tutela degli interessi coinvolti.
Partecipano all’Istituto, in qualità di soci fondatori o di associati ordinari, Istituzioni, Università e Centri di ricerca. L’Istituto si avvale altresì di un Comitato scientifico autorevole e prestigioso.
La prima iniziativa pubblica dell’Istituto è stata il convegno tenutosi presso l’Università LUISS “Guido Carli”, in data 24 giugno 2010, sulla materia della revisione legale dei conti; altre iniziative seguiranno nei prossimi mesi.
Abbiamo, pertanto, il piacere di inviare una agile pubblicazione che illustra scopi e modalità di funzionamento dell’Istituto.
Desideriamo sottolineare che l’Istituto si propone anche come interlocutore dei Consigli dell’Ordine sui temi di propria competenza ed è a disposizione per assistere i Consigli dell’Ordine nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di studio anche in sede locale.
Con i più cordiali saluti
Avv. Nicola Bianchi Avv. Prof. Guido Alpa
(Vicepresidente IGS) (Presidente CNF)