Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Circ. 21-C-2014 nuovo Codice Deontologico Forense - iniziative - viDeontologia

Comunicazioni per gli ordini

null Circ. 21-C-2014 nuovo Codice Deontologico Forense - iniziative - viDeontologia

Circ. 21-C-2014 (nuovo Codice Deontologico Forense - iniziative - viDeontologia)

N. 21-C-2014

Ill.mi Signori Avvocati

PRESIDENTI  DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI


 

REFERENTI DELLE  SCUOLE FORENSI

e. p.c.
ILL.MI SIGNORI AVVOCATI COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

 

  LORO SEDI

 

OGGETTO: (nuovo Codice Deontologico Forense - iniziative - viDeontologia)

 

Colleghi carissimi,

         fra le tante iniziative che accompagnano l'entrata in vigore del nuovo Codice deontologico forense, oggi voglio segnalare l'apertura di un sito internet che, con un gioco di parole, abbiamo voluto battezzare www.videontologia.it .

         Si tratta di uno strumento di lavoro dedicato principalmente ai giovani tirocinanti delle Scuole forensi e ai loro formatori, sul quale saranno presto pubblicati i primi video che offrono, con una nuova modalità, l'occasione di approfondimento di questioni deontologiche.  

         Il sito internet è però solo uno degli strumenti di un più ampio progetto didattico, nato in occasione dell'edizione del 2013 di Esperienze a Confronto. Incontri per i consiglieri forensi, in cui si è cercato di coniugare i temi della formazione professionale per adulti (andragogia) con quelli deontologici, nel tentativo di trovare nuove modalità per l'insegnamento della deontologia forense.

         Con la fantasia e l’impegno volontario di numerosi Colleghi di diversi fori sono state individuate alcune condotte deontologicamente problematiche, elaborate brevi sceneggiature, realizzati alcuni video sul filo conduttore di avviare un nuovo metodo, rispettoso delle teorie e tecniche di formazione, che potrà essere utilizzato anche in sede locale. Il materiale video con  tutta la documentazione di studio a corredo dei singoli episodi sarà, infatti, messo a disposizione dei referenti delle Scuole forensi per gli incontri di formazione che vorranno organizzare.

 

Il Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.