Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Accreditamento e riconoscimento cf

Accreditamento eventi e riconoscimento crediti formativi per attività svolte

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le istanze aventi ad oggetto 

  • l'accreditamento di attività formative
  • il riconoscimento di crediti formativi per attività svolte e non preventivamente accreditate

possono essere inoltrate alla Commissione centrale per l'accreditamento della formazione del CNF, esclusivamente attraverso l'apposita piattaforma informatica.

Le istanze presentate con modalità differenti (fax, mail, pec, posta ordinaria, supporto cartaceo, etc) non potranno essere protocollate e conseguentemente non verranno esaminate.

AVVISO SOSPENSIONE RICEZIONE ISTANZE

La Commissione centrale per l’accreditamento della formazione ha determinato la sospensione della ricezione delle istanze di accreditamento per il periodo dal 18 luglio al 10 settembre 2022.

PROROGA TERMINI DISAMINA ISTANZE ACCREDITAMENTI

Per tutto il periodo della chiusura estiva della segreteria della Commissione centrale per l’accreditamento della formazione continua, i termini per la disamina delle istanze di accreditamento di eventi formativi e delle domande di riconoscimento di crediti formativi sono sospesi e ricominceranno a decorrere dall’12 settembre. 


CORSI E-LEARNING, STREAMING e WEBINAR

La prassi di accreditamento di eventi quali e-learning, streaming e webinar, ai sensi della nota tecnica, prevede l’obbligo, per i Soggetti promotori, di adottare strumenti di controllo idonei ad assicurare, con un sufficiente grado di certezza, l’effettiva e continua partecipazione dell’iscritto e dunque la sua tracciabilità mediante sistemi di monitoraggio.

Ai fini della concessione dell’accreditamento, le attività formative sono soggette ad un preventivo controllo dell’effettivo funzionamento di tali sistemi di monitoraggio.
Nella compilazione dell'istanza è necessario pertanto precisare: 

  • le modalità di accesso degli utenti alla piattaforma che intendete utilizzare per il webinar (registrazione, pre registrazione, invito via mail …);
  • la modalità di identificazione dell’utente al momento dell’accesso alla piattaforma;
  • la modalità di verifica della partecipazione dell’utente durante il webinar ed alla sua conclusione;
  • la modalità di verifica della permanenza dell’utente a tutto o parte del webinar.

TERMINI PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

La Commissione si riserva n. 90 gg. dalla data di deposito, per evadere le istanze relative al riconoscimento c.f. per eventi formativi in modalità e-learning e n. 45 gg. per il riconoscimento di c.f. per le attività formative in modalità frontale, streaming e videoconferenza

Consulta qui la tabella riepilogativa

 

COSTI DEL SERVZIO

Si precisa che il servizio svolto dalla Commissione è a titolo gratuito.


COMPETENZE

Si ricorda, inoltre, che l'art. 17 del Regolamento individua le rispettive competenze di CNF e COA a concedere l'accreditamento e che l'assegnazione materiale dei crediti formativi viene effettuata dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza, secondo le modalità dallo stesso fissate.

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.