Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

"Dialoghi" con la Corte di Cassazione

“Dialoghi” sulle tecniche redazionali dei ricorsi per cassazione e della motivazione

I "Dialoghi" rappresentano una importante iniziativa di formazione avente ad oggetto il procedimento avanti la Corte Suprema di Cassazione, che il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato di concerto con il Consiglio Direttivo della Corte.

La struttura prevede una serie di incontri paralleli, che per ogni data individuata trattano rispettivamente la materia del diritto civile e processuale civile, e la materia del diritto penale e processuale penale, con facoltà per gli avvocati di selezionare l’area di interesse.

Lo svolgimento avviene nella forma del dialogo fra un avvocato ed un magistrato di Cassazione, con lo scopo di provocare un utile confronto sulla struttura del giudizio di legittimità, analizzando le modalità redazionali del ricorso e della sentenza. 

Gli incontri hanno durata di circa due ore e si svolgono in modalità online, la partecipazione è gratuita.

 

 

EDIZIONI PRECEDENTI:

Per ricevere aggiornamenti sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, dalla FAI e della SSA, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense compili il presente modulo impostando le sue preferenze.