Regolamenti formazione

Formazione Continua

Il regolamento n. 6/2014 disciplina le modalità per assolvere l’obbligo di formazione continua da parte dell’avvocato o del tirocinante abilitato al patrocinio, e la gestione e e l’organizzazione delle attività formative.

 
Specializzazioni

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto ministeriale che introduce e disciplina la specializzazioni forensi, in attuazione del nuovo ordinamento della professione di Avvocato.
Il CNF sottolinea l’importanza delle specializzazioni come processo di sempre maggior qualificazione della professione di Avvocato a garanzia dei cittadini e da atto al Ministro Orlando di aver compreso e condiviso l’importanza di tale processo.
Ora si tratta di monitorare l’efficacia della disciplina introdotta con il decreto ministeriale anche al fine di valutare con il Ministro eventuali futuri “tagliandi”.
Gli Avvocati avranno la possibilità di specializzarsi- appunto- in una delle aree definite dal decreto, tramite un percorso formativo specifico.

Associazioni forensi

Il regolamento n. 4/2014 regola le norme per l’istituzione e le modalità di tenuta dell’elenco delle associazioni forensi maggiormente rappresentative

Avvocato specialista

Il Decreto 144/2015 disciplina le modalità per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista.